Il 14 e 15 maggio il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa ha guidato una delegazione pomarina in visita al comune gemello di Mirabel et Blacons.

Danilo Breusa, sindaco di Pomaretto, con il sindaco di Mirabel et Blacons, Jean Philippe Roche

Il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa ha guidato – il 14 e 15 maggio – una delegazione pomarina in visita al comune gemello di Mirabel et Blacons. Dopo la pausa di due anni, a causa della pandemia, gli incontri in presenza tra i comuni di Pomaretto e Mirabel et Blacons si erano interrotti

 

Pomaretto alla festa italiana a Mirabel et Blacons

«Per riprendere i nostri incontri – spiega il sindaco Danilo Breusa – abbiamo partecipato al loro evento della “Cena italiana”. È stata l’occasione per incontrare il nuovo sindaco eletto Jean Philippe Roche e il suo Consiglio Comunale che con entusiasmo ha intrapreso la volontà di continuare e sviluppare gli incontri fra le due comunità».

Avviare contatti con una comunità ucraina

«Sono state due giornate intense – continua Breusa – ma importanti per proseguire il gemellaggio che nel 2019 ha festeggiato i suoi primi vent’anni di continuità negli scambi fra famiglie e scuole. Una riflessione congiunta è stata espressa sull’attuale situazione in Ucraina prospettando di avviare contatti con una piccola comunità locale».