Per il quinto anno consecutivo, sabato 4 (dalle 21 alle 24) e domenica 5 settembre (dalle 16 alle 19) torna a Pinerolo la “Notte delle Muse” che, nell’occasione, vedrà la riapertura (dopo oltre un anno) dei musei Civici di Pinerolo rinnovati negli allestimenti e nella gestione affidata alla Munus di Roma.
Tra le novità di quest’anno, una serie di opere viventi impersonate da attori, ballerini e musicisti che diventeranno parte integrante del percorso museale con delle esibizioni legate tra loro dal tema “Vincere la paura”. Le esibizioni – realizzate da Maia Events che ha curato il progetto – sono state pensate affinché si inseriscano in maniera coerente e armoniosa con le collezioni di ciascun museo.

Museo della Cavalleria
I musei che ospiteranno le opere viventi della Notte delle Muse sono: Civico Museo didattico di Scienze Naturali “Mario Strani; Civico Museo Etnografico del Pinerolese; Collezione Civica d’Arte; Museo Civico di arte preistorica; Casa del Senato; Museo Diocesano; Museo Storico del Mutuo Soccorso e Museo Storico dell’Arma di Cavalleria.