7 Ottobre 2024
Pinasca. Un successo la Purple Night nel ricordo di Nico Manservigi
Un omaggio a Nico Manservigi nella serata del 4 ottobre 2024 al salone polivalente di Pinasca con la Purple Night in cui una trentina di musicisti hanno suonato in memoria dell’amico.
Una grande serata in musica, quella di venerdì 4 ottobre, presso il salone polivalente comunale di Pinasca, dove una trentina di musicisti appartenenti a cinque band diverse e un solista d’eccezione quale Lucio Cassinelli (per l’occasione accompagnato da Pino Sardella, chitarrista delle Sensazioni) hanno suonato per ricordare Nico Manservigi, grande organista (oltre che fraterno amico) purtroppo scomparso prematuramente un anno fa.
Cinque gruppi uniti nel ricordo
Cinque le band che hanno voluto ricordarlo proponendo brani del proprio genere e repertorio più per ognuna un pezzo dei Deep Purple che Nico tanto amava e prediligeva tanto che interpretava sempre con passione e piacere i loro pezzi con il suo inseparabile organo Hammond.
La commozione è stata sovrastata dall’entusiasmo che gli stupendi musicisti presenti hanno espresso con il loro sound sul palco per il numeroso pubblico intervenuto.
Oltre al già citato Lucio Cassinelli, che ha aperto la serata, hanno suonato
- New Dipinti a Mano
- Arneis
- Sensazioni
- Vieta Age
- Affittasi Cantina
per circa tre ore di fantastica musica e ricordi.
I New Dipinti a Mano sono rinati sulle ceneri dei precedenti Dipinti a Mano, gruppo fondato nel 2011 per volontà di Nico Manservigi con
- Enrico Noello (batteria)
- e Raffaele Pintimalli (Basso)
a cui nell’attuale formazione si sono aggiunti
- Francesco Tealdi (tastiere)
- Diego De Villa (chitarra solista)
- e Mimmo Mansi (voce)
Tutti insieme a suonare Smoke on the water
Una serata che rimarrà impressa nella mente: stupendo osservare e ascoltare tutti questi artisti uniti per un amico in comune (la maggior parte di loro ha suonato o collaborato con Nico Manservigi) e ancora più stupendo ammirarli al termine tutti insieme abbracciati sul palco per interpretare quello che è l’inno dei Deep Purple ovvero “Smoke on the water”.
Un appuntamento da ripetere
L’evento ha riscosso un notevole successo e pertanto si sta già pensando di ripeterlo con cadenza annuale, un appuntamento fisso per ricordare e onorare periodicamente quello che è stato uno dei maggiori protagonisti del panorama musicale pinerolese e non solo.
Musicisti e pubblico, un’unica emozione
Doveroso ringraziare i musicisti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e allo svolgimento del memorial, come è doveroso ringraziare tutto il pubblico che con la sua presenza ha reso questa serata ancora più emozionante e calorosa.
Valter Ribet
Gran serata. Bravi tutti ma importante trasmettere e continuare il percorso, con tutti i mezzi e tutte le opportunità concesse. Bravi tutti.