Il 27 maggio 2017 sarà un giorno che Walter Guglielmino difficilmente dimenticherà.
In questa data, infatti, il comandante dei vigili di Pinasca – dove lavora dal primo agosto 1981 – è stato insignito a Torino della medaglia regionale per anzianità di servizio e premiato dalla sindaca Chiara Appendino.
Commenta la notizia l’architetto Roberto Rostagno, sindaco di Pinasca: «Sono molto contento per l’onorificenza conferita al comandante Guglielmino. Mi è dispiaciuto non poter essere presente alla premiazione». E aggiunge: «Lo conosco da quando ero bambino e mi portava a casa con lo scuolabus. Erano tempi in cui il vigile, nei piccoli comuni, faceva di tutto; oltre allo scuolabus, guidava lo spartineve, aiutava tanto gli uffici quanto gli operai del comune».
Forse la medaglia non lo consola della pensione ancora di là da venire, ma Guglielmino ci tiene a sottolineare: «Gli anni di servizio sono passati in fretta perché ho sempre lavorato in un ambiente sereno e in armonia. Ringrazio i colleghi per l’aiuto che mi hanno dato e mi danno». E chiude con una battuta: «Sono contento del riconoscimento, dopo questo mi manca solo più la medaglia alla memoria, ma per quella c’è tempo…».