27 maggio 2015

Pinasca. Una persona tranquilla che da anni si prendeva cura della moglie ammalata. Il settantaquattrenne Francesco Porcu – per tutti semplicemente Franco – questa mattina è entrato nel bar di Pinasca, di fronte alla Chiesa Parrocchiale,  e ha iniziato a giocare con le slot. Poi qualcosa è scattato nella sua mente. È uscito dal locale e con un flacone di alcool ha minacciato di darsi fuoco, dopo aver cosparso la propria auto con il liquido infiammabile (era in attesa del rinnovo della patente di guida).  In via precauzionale la strada provinciale 023 è stata immediatamente chiusa dalla Polizia Municipale nel tratto compreso tra il Ponte per Inverso Pinasca e la Rotatoria in zona San Sebastiano. Porcu, visibilmente agitato,  si è poi recato nella sua abitazione minacciando di far saltare la casa con il gas. Per questo motivo le forze dell’ordine hanno infranto i vetri. Dopo una lunga trattativa, verso le 13, è stato convinto a salire su un’autoambulanza che lo ha trasportato in ospedale.

La strada provinciale ora è riaperta regolarmente.

Resta lo sconcerto nei vicini di casa e negli abitanti di Pinasca per questa inaspettata manifestazione di disperazione, segno di un disagio che probabilmente da molto tempo tormentava l’uomo.

 

Aggiornamento 17:00 

I carabinieri sono ancora nei pressi dell’abitazione di Francesco Porcu. Il titolare del bar, che è stato accompagnato a Torino per deporre la sua testimonianza, racconta: «il signor Porcu ha versato parte dell’alcool e poi ha estratto un accendino che ha tentato di far scattare. Fortunatamente l’accendino non è scattato e non ha emesso la fiamma. Dopo questo tentativo è rientrato a casa sua e ha cominciato a lanciare dalle finestre numerosi oggetti. Tutto intorno si sentiva un forte odore di gas».

Ora Franco Porru si trova sotto osservazione medica nell’ospedale di Pinerolo.

 

PINASCA. l'abitazione di Porcu co - Copia