È ufficiale! Il Gruppo Giovani della parrocchia Santa Maria Assunta (Pinasca) non ha paura del Covid. O comunque – dopo tanto tempo senza potersi trovare a causa delle varie restrizioni – ha deciso di mettersi in gioco (con tutte le accortezze e le attenzioni del caso) e di proporre un oratorio estivo dal 12 luglio al 7 agosto (orario 9-17:30). A guidare gli appuntamenti il tema: “Tarzan – Apri le tue braccia a chi ti cerca“.

Alla base della scelta tante ragioni: «Abbiamo deciso di provarci – spiega Angelica Saio – perché tutti quanti noi animatori ce la sentivano, sia per affetto verso i bambini (mai come in questo periodo hanno bisogno di un oratorio estivo!), sia per lo stesso Gruppo Giovani: volevamo reagire a questa situazione che ci ha un po’ fatto perdere di vista». Non ultimo poi «il desiderio di farci sentire, di trasmettere un messaggio di speranza al resto della parrocchia, facendogli sapere: noi ci siamo!» A far slittare rispetto al passato l’apertura dell’Oratorio Estivo saranno gli impegni degli animatori (molti dei quali impegnati con gli esami scolastici): «Ci sembrava significativo che ci fossero per l’intera durata dell’oratorio tutti gli animatori, così da affiancare al meglio i ragazzi di Prima Superiore nel loro debutto da animatori!»

Don Giuseppe Rizzi

Fondamentale il rapporto di fiducia instauratosi col nuovo parroco, don Giuseppe Rizzi: «Non ci ha assolutamente imposto nulla, ma ci ha assicurato il suo sostegno qualunque decisione avessimo preso».

L’entusiasmo dei ragazzi si abbina però al senso di responsabilità: «La situazione sanitaria e le linee guida – che abbiamo analizzato insieme al responsabile diocesano della Pastorale Giovanile – ci costringerà a diversi cambiamenti rispetto alla formula tradizionale: non potremo dare pranzo e merenda ai partecipanti, che dovranno portarseli “al sacco” e anche l’organizzazione delle attività terrà conto delle norme. Per poterci organizzare chiediamo alle famiglie interessate di effettuare una preiscrizione entro il 6 giugno (da confermare poi entro il 16)». Il costo settimanale per partecipante è di 15 euro (ma sono benvenute eventuali offerte integrative).

I bambini dell’Estate Ragazzi della parrocchia S.M. Assunta (prima del Covid)

Info e preiscrizioni: oratoriodipinasca@gmail.com – 348.57.90.273.