Skip to Main Content

Spettacoli  

Pinasca. Sette Ponti Resistenti e la storia del partigiano Mario

Pinasca. Sette Ponti Resistenti e la storia del partigiano Mario

Con la manifestazione “7 Ponti Resistenti” il 5 ottobre 2024 Pro Loco, CAI, AIB, ANPI e Costruire Cantando portano a Gran Dubbione (Pinasca) uno spettacolo dedicato al partigiano Mario Rostagno.

Sabato 5 ottobre nel vallone di Gran Dubbione (comune di Pinasca) è in programma la quinta edizione della manifestazione “7 Ponti Resistenti”. Coordinata dalla Pro Loco, vede la collaborazione di

  • Gruppo Costruire Cantando
  • Cai
  • Aib
  • ANPI

supportati dal patrocinio del Comune di Pinasca e dal sostegno di privati.

Il programma

Per chi ama camminare l’appuntamento è alle 15 al Ponte Annibale a Dubbione, da dove inizia un’antica mulattiera percorrendo la quale, insieme ai volontari del CAI, si potrà raggiungere Gran Dubbione. Chi preferisce può invece raggiungere la borgata montana in auto. Per tutti l’appuntamento è alle 18 nell’area in prossimità del ristorante “La Beppa”. Da qui, una breve e suggestiva passeggiata, permette di raggiungere il piazzale antistante la chiesa di Serremoretto, dove è previsto – con l’arrivo del buio – uno spettacolo di Costruire Cantando, che mette in scena la vicenda del partigiano Mario. Ad accompagnare il racconto – nello stile del Gruppo – non mancano dei brani musicali dal vivo, alcuni tratti dalla tradizione, altri che rimandano a riflessioni sul presente (purtroppo la guerra è sempre attuale).

Gofri e cafè a la casarola

A fine rappresentazione, la compagnia non si scioglie grazie a un momento conviviale nel cortile della chiesa, gustando gofri e, riprendendo la tradizione di Gran Dubbione, il “cafè a la casarola”.

Servizio navetta per chi è salito a piedi

Chi partecipa deve dotarsi di torce o pile frontali, abbigliamento adatto alla quota, calzature adatte per escursionismo. Chi è salito a piedi, dopo il momento conviviale, può avvalersi per il ritorno a valle di un servizio navetta; oppure ridiscendere in escursione notturna, sempre in compagnia del CAI.

Info e prenotazioni

Gli organizzatori consigliano la prenotazione per camminata e spettacolo, telefonando ai seguenti numeri in ore serali:

  • 392.165.09.23
  • 348.253.99.07

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *