Lo scorso 13 novembre le prime tre classi della Scuola Primaria Statale “Hurbinek” di Pinasca si sono recate in gita a Mondovì per visitare il Museo della Ceramica, allestito in Piazza Maggiore nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano.

Accompagnatore d’eccezione è stato l’architetto perosino Carlo Frascarolo – uno dei progettisti dell’allestimento monregalese – che, insieme alla guida Michela, ha condotto i ragazzi alla scoperta della ceramica dalla lavorazione ai suoi utilizzi. A catturare l’attenzione degli scolari hanno contribuito sia le due sale multimediali “Fare la ceramica” e “Apparecchiare la tavola” sia, soprattutto, l’esperienza manuale di manipolazione dell’argilla (ogni bambino ha realizzato una piastrella decorata che ha poi portato a casa con sé).

Esaurite le attività museali, la scolaresca si è spostata a Vicoforte per una fugace capatina al Santuario, seguita da una ben più gustosa visita al Museo della Cioccolata presso i laboratori della ditta “Silvio Bessone”. E come si può immaginare, le degustazioni hanno riscosso un grande successo.