24 Aprile 2024
Pinasca. La scuola Hurbinek ha celebrato la Liberazione con l'ANPI

Con “La Scuola al tempo del Fascismo” spiegata da Giovanni Laurenti il 24 aprile 2024 l’ANPI di Pinasca e Inverso ha fatto riflettere la Scuola Primaria Hurbinek per la Festa della Liberazione per i bambini.
Il maestro Giovanni Laurenti e la scuola nel Ventennio
Nella mattinata del 24 aprile il salone polivalente di Pinasca ha ospitato le classi della Scuola Primaria Hurbinek per l’incontro “La Scuola al tempo del Fascismo” raccontata dal maestro e storico Giovanni Laurenti.
Ad organizzare l’appuntamento è stata l’ANPI di Inverso Pinasca e Pinasca.






Mostra con i lavori delle scuole sulla Shoah
Sempre l’ANPI ha curato l’allestimento di una mostra che espone nel salone polivalente i lavori di
- scuola primaria Hurbinek
- Scuola dell’Infanzia Cipì
e di alcune classi dell’Istituto Comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina, realizzati ispirandosi alla storia “La Shoah spiegata ai bambini”, che il 27 gennaio scorso ha guidato la riflessione delle scolaresche in occasione del “Giorno della Memoria” loro dedicato. La mostra sarà visitabile in occasione delle celebrazioni del 25 aprile e della Pastasciutta Antifascista del 27 aprile.







Calle e sonagli di pace per i Caduti
Al termine dell’incontro la scuola ha raggiunto il monumento ai Caduti per deporvi dei fiori artigianali (delle Calle, simbolo di coraggio), fatti dalla classe II. In seguito anche i bambini della Scuola Cipì hanno portato al monumento i loro omaggi, in forma di sonagli di pace.







LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *