Skip to Main Content

Giovani  

Pinasca. La donazione di sangue spiegata in classe

Pinasca. La donazione di sangue spiegata in classe

Angela Ferrari, medico del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Pinerolo, il 29 maggio 2023 ha incontrato la Classe V della Scuola Hurbinek di Pinasca raccontando l’importanza del sangue e della sua raccolta.

 

Angela Ferrari con la classe V e la maestra Carla Reymondo

 

Nel pomeriggio di lunedì 29 maggio Angela Ferrari, medico del Centro Trasfusionale di Pinerolo, ha incontrato in aula gli alunni della classe V della Scuola Primaria Hurbinek di Pinasca e la loro insegnante Carla Reymondo.

 

La salute del donatore al primo posto

Ai ragazzi la dottoressa Ferrari ha raccontato in che cosa consiste la raccolta del sangue e i vari tipi di donazione ematica possibili

  • sangue intero
  • plasmaferesi
  • piastrinoaferesi

le caratteristiche per poter diventare donatore di sangue, sottolineando come la prima attenzione del personale del Centro Trasfusionale è la salute di chi dona.

Il sangue non si fabbrica

La donazione è un gesto di natura volontaria dal valore molto grande: «non siamo ancora in grado di fabbricare il sangue», ha spiegato Ferrari. Le componenti ematiche e i farmaci derivati sono infatti fondamentali per la salute e la sopravvivenza di molte persone, così come per i trapianti e gli interventi chirurgici.

I giovani allievi, insieme alla loro insegnante Carla Reymondo, hanno posto alla dottoressa diverse domande a dimostrazione dell’attenzione con cui hanno seguito la spiegazione.

 

Un dono ai bambini dall’Avis di Pinasca

L’incontro organizzato in collaborazione con la sezione AVIS di Pinasca – che nell’occasione ha consegnato ai ragazzi un set di cancelleria e un volumetto sul sangue e l’importanza dei donatori – rientra nelle attività informative dell’Asl To3, che sono finalmente potute riprendere dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.

 

Due libri per dire grazie

Come ringraziamento la maestra Carla ha donato alla dottoressa Ferrari due libri:

  • il volume sulla storia di Hurbinek a cui la scuola è intitolata
  • un libricino appena dato alle stampe, con i lavori dei bambini della V, che hanno aggiornato e illustrato l’Inferno di Dante

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *