20 Agosto 2024
Perrero. Un'estate tra storia, territorio e cultura
La Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca ha promosso tra luglio e agosto 2024 tante iniziative nel ricordo di tempi e personaggi del passato (come don Giulio Ricchiardone).
I 320 anni della Serenissima Repubblica
L’estate degli eventi proposti dalla Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca è iniziata sabato 13 luglio con l’organizzazione dell’evento dedicato ai 320 anni dalla nascita della “Serenissima Repubblica Val San Martino” (1704-2024) – evento organizzato con Vallescura e il Mulino Di.Bi.
Artigianato, musica celtica e occitana
Presso gli impianti sportivi di Perrero erano presenti numerosi banchi di artigianato e prodotti locali che hanno aderito all’iniziativa, e molti gli intrattenimenti vari per i ragazzi.
Nel pomeriggio si è tenuta la rievocazione storica proposta dalla Libera Associazione con l’accompagnamento del Celtic Strings trio che ha proposto musiche celtiche.
A sera la distribuzione della polenta in attesa della serata di musica occitana all’aperto proposta da Simone Malan.
Concerto di cori per la festa patronale
Sabato 20 luglio a Libera Associazione ha curato l’organizzazione (con il coro Bric Boucie-Sez. A.N.A. Pinerolo e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena), nelle giornate della festa patronale, il tradizionale appuntamento dei cori in chiesa, “Note…in Valle”, con la presenza dell’amministrazione comunale nella persona di Riccardo Leger.
Da Imperia il Coro Mongioje
Quest’anno il coro esterno invitato è stato quello del Mongioje proveniente da Imperia e diretto dal maestro Enzo Vergoli con un repertorio del tutto nuovo che ha catturato l’interesse del numeroso pubblico presente.
Borgo che vai, personaggio che trovi
Un altro appuntamento che ha visto protagonisti la Libera Associazione guidata dalla presidente Stefania Micol, è stata la 3ª edizione di “Borgo che vai, Personaggio che trovi” (sedicesima edizione di “4 passi intelligenti”).
Arteinmostra con Erika Gallo
Quest’anno “l’incontro dedicato a…” è stato in ricordo di don Giulio Ricchiardone, per anni parroco delle comunità di San Martino e Bovile con un ricco programma iniziato sabato 10 agosto a Perrero alla presenza di un nutrito pubblico. A condurre il pomeriggio Beppe Agù: l’apertura è stata dedicata ad ArteinMostra, con l’esposizione temporanea “L’Incanto”, un viaggio tra forme e colori della pittrice Erika Gallo.
Nel ricordo di don Giulio Ricchiardone
Successivamente – alla presenza di Alma Bianciotto (nipote del celebre parroco) e di altri parenti fra cui Alfonso Gelato ed Elena Bertalotto – la rappresentante della comunità di San Martino, Marina Bedin, ha illustrato le opere del Don. Presente anche l’attuale parroco don Pierluigi Filliol, parroco delle Comunità di Perrero, San Martino, Bovile e Chiabrano.
Un premio per Franco Gelato
La Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca ha voluto in questo contesto premiare Franco Gelato curatore del Museo predisposto per onorare don Giulio e allestito nella Vicaria di San Martino, per la sua generosa disponibilità e capacità, sostenuto da diverse altre persone fra i quali i parenti.
Poi la presentazione della tradizionale passeggiata del dopo ferragosto di venerdì 16 agosto: Massimo Martelli ha anticipato alcuni spunti in merito alla visita alle Fromentine di Traverse anche grazie a una proiezione digitale, come sempre molto apprezzata dai presenti.
Sui sentieri di Ida e don Giulio
Per Spaziocultura la presidente del CAI Val Germanasca, Marilena Giustetto, ha presentato la Montagnaterapia, a seguire Anita Tarascio ha illustrato la gita del 14 settembre “Sui sentieri di Ida e don Giulio” da Chiotti a Villasecca a Vrocchi, un ideale collegamento tra due personaggi – Ida Bert e don Giulio – che hanno contribuito a fare la storia delle comunità di San Martino e Bovile.
Clara Bounous e Libere sempre
A seguire – come ormai da parecchi anni – una presentazione libraria, l’ultima fatica della scrittrice Clara Bounous “Libere sempre – La resistenza al femminile nelle valli Valdesi”, dove sono citati personaggi al femminile anche della nostra valle e che sono entrate nella nostra storia.
La Cavilholo
La comunità di San Martino attraverso un suo portavoce Franco Gelato ha illustrato la storia, il tradizione gioco sanmartinese della Cavilholo, invitando i presenti per il giorno di pasqua del 2025 allo storico appuntamento che si svolgerà nei prati da Giordanengo a Salengo.
Gofri e musica
A seguire i gustosi gofri assaporati da numerosi buongustai in attesa della serata con musiche occitane presentate da Simone Malan che ha visto una numerosa partecipazione di appassionati provenienti da varie zone del Pinerolese che hanno partecipato e saputo coinvolgere anche il pubblico presente.
4 Passi intelligenti
Venerdì 16 agosto circa 60 persone hanno partecipato alla tradizionale passeggiata di “4 Passi intelligenti”, vivendo una giornata all’insegna dell’inclusione con la presenza di una rappresentanza del gruppo di Montagnaterapia del CST Perosa – CAI Val Germanasca e Pinasca; si è saliti da Perrero percorrendo la via effettuata da re Umberto I il 23 agosto del 1891 in occasione della visita ai presidi militari delle Fromentine sopra Traverse, passando dalla località Le Croci, sopra la borgata Eirassa.
Storia con Massimo Martelli e Davide Bianco
A Traverse, un po’ di colazione prima di spostarsi nel luogo del presidio militare, dove a illustrarne i dettagli c’erano gli esperti Massimo Martelli e Davide Bianco.
Il sopraggiungere del maltempo ha spinto a lasciare al prossimo giro, la visita al cimitero della tomba di don Giulio Ricchiardone da molti già conosciuta (nota di curiosità: la tomba di don Giulio ha dall’altra parte del muro la tomba della celebre avvocatessa Lidia Poet).
Pranzo alpino e ritorno
Nel cortile della vicaria dapprima il tradizionale pasto alpino, predisposto da volontari, poi la visita al ricco museo dedicato dalla Comunità di San Martino al celebre parroco; ha concluso la giornata il rientro lungo la mulattiera/sentiero della via crucis fino al piazza della chiesa dove è stata distribuita la merenda.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *