Skip to Main Content

Personaggi  

Perrero. Quando la luce era Made in Siberia!

Perrero. Quando la luce era Made in Siberia!

A Perrero Enel ha intitolato la Centrale elettrica a Michele Tessore, imprenditore e fondatore della segheria e dell’Hotel Regina.

In occasione dell’evento Fabbriche Aperte, dal 23 al 25 ottobre Enel ha aperto ai visitatori la centrale elettrica di Perrero (zona Siberia), che nell’occasione è stata dedicata a Michele Tessore, l’imprenditore a cui l’impianto deve la vita e a cui Perrero e la val San Martino devono molto.

La soddisfazione del nipote Giorgio

Sottolinea con orgoglio Giorgio Tessore, nipote di Michele (e affermato odontoiatra):

Artefice della nascita della Centrale e della segheria

Giorgio ricorda con piacere la figura del nonno:

Un amministratore pubblico che rifiutò la tessera fascista

Michele, oltre ad aver creato molti posti di lavoro, ricoprì a lungo incarichi di pubblico amministratore:

Il ruolo del figlio Lazzaro

Alla morte di Michele, la centrale elettrica, così come la segheria, fu gestita dal figlio Lazzaro (il padre di Giorgio) fino al 1985, quando fu ceduta all’Enel.

Un hotel per gli Agnelli e per i partigiani!

Alla famiglia Tessore è legata la storia anche dell’Albergo Regina (nell’edificio che oggi è sede del municipio), proprio in centro al paese, rappresentando per decenni il ruolo di fulcro commerciale di Perrero e della valle.

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *