2 Dicembre 2020
Perrero. L'addio a Ferruccio, lo storico chef del Palazzetto
In questi tempi tristi, se n’è andato anche Ferruccio Genre, la cui figura è legata al ristorante “Al Palazzetto” di Perrero, che aveva gestito fino al traguardo della pensione a fine del 2018.
All’epoca Genre raccontò la sua storia a Vita diocesana: https://www.vitadiocesanapinerolese.it/territorio/valli-chisone-e-germanasca/perrero-ferruccio-genre-il-muratore-diventato-chef
Una carriera in cucina, nata nel 2004 – raccontava – quando un infortunio lo aveva costretto ad abbandonare il lavoro da muratore. Mettendo a frutto gli insegnamenti di cucina della madre, Germana Grill, e l’esperienza da cuoco per le feste degli “Amici della montagna” a Bovile (suo paese di origine), Ferruccio aveva scelto la professione di ristoratore.
Grazie alla sua perizia nel preparare tanto i piatti della tradizione valligiana quanto quelli a base di pesce, il “Palazzetto” diventò negli anni un punto di riferimento per le associazioni locali, per gli abitanti della Val Germanasca e non solo. Tra gli ospiti del Palazzetto ci furono illustri politici come Sergio Chiamparino e Giorgio Merlo, ma per Ferruccio non meno importanti erano i clienti abituali ed amici (come ad esempio don Pasqualino Canal Brunet e Gian Piero Clement).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *