Salute, cultura e tradizione a “ErbeinFiera” 2023: incontro sulla sanità, convegno su Lidia Poët e la tradizionale esposizione per il paese.
Nel 2023 “ErbeinFiera”, tradizionale manifestazione organizzata a Perosa Argentina dall’Associazione Culturale Poggio Oddone, tocca la ventunesima edizione.
Il programma spazierà da venerdì 17 a domenica 19 marzo. L’apertura sarà dedicata all’incontro pubblico “Quale Sanità? Ospedali e Medicina Territoriale”.
Il convegno
Il sabato si incentra invece sul convegno “Lidia Poët e le donne del nostro tempo” alle 16 a Villa Willy. Dopo il saluto del presidente dell’Unione dei Comuni, Marco Ventre, sono previsti gli interventi di
- Nadia Brunetto, sindaca di Perosa Argentina
- Giovanna Pentenero, assessore della Città di Torino
- Silvia Lorenzino, avvocata e presidente Commissione Pari Opportunità di Pinerolo
- Carla Gatti, dirigente della Città Metropolitana
- Cristina Ricci, autrice di una biografia di Lidia Poët
- Clara Bounous, già amministratrice a San Germano e in Comunità Montana e autrice di due libri su Lidia Poët
- a moderare la giornalista Luisa Giaimo
Una piazza per Lidia
A seguire verso le 18 è in programma la cerimonia di dedica e intitolazione alla prima “avvocata d’Italia” della piazzetta antistante la Villa.
Erbe, artigianato e vino nuovo
La fiera vera e propria – con banche di erbe, fiori, piantine, vino nuovo e artigianato tipico – si svilupperà invece il 19 marzo dalle 9 alle 18 in Viale Duca d’Aosta e nelle vie attigue.
Pranzo in compagnia
Non mancherà inoltre il “Pranzo in Compagnia” (anche da asporto) con prenotazione:
- 333.8560591
- 333.5222723
- 340.2634073
- o al punto ristoro (entro le ore 11)
In palio un uovo di Pasqua da un chilo
Tra i partecipanti al pranzo sarà estratto in premio un uovo di Pasqua da un chilo.
Belote e spazio bimbi
Il pomeriggio riserva poi il Torneo di Belote (dalle 15 alle 17) nella palestra della scuola primaria, il cui cortile dalle 14:30 ospiterà per i bambini il gonfiabile Percorso Disney e lo spettacolo di magia a cura dell’Happy Party Shop di Torino.
Il 22 marzo serata con racconti di viaggi
Presso il punto ristoro sarà inoltre possibile effettuare il tesseramento all’associazione Poggio Oddone, che dopo la Fiera ha già in programma tre serate di racconti di viaggi (in collaborazione col CAI Pinasca) nella Biblioteca comunale: il primo incontro sarà mercoledì 22 marzo alle 21.