Da maggio nel corso dell’ultimo mese scolastico le classi dell’Istituto Comprensivo “Cirillo Gouthier” di Perosa Argentina hanno finalmente potuto visitare in presenza la mostra dedicata a Giovanni Carena ospitata presso Villa Willy. Sono state ben 16 le classi che hanno visitato la mostra grazie alla Dirigente Scolastica in reggenza pro tempore Loredana Grabbi (che ha autorizzato le uscite) e alla disponibilità di Carlo Frascarolo (che ha guidato tutte le classi durante la visita). Altre classi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, hanno invece preso parte al progetto “a distanza”.

A coronamento del progetto interdisciplinare di istituto dal titolo “Giovanni Carena torna a scuola” la classe Quinta B della scuola primaria del plesso di Perosa ha scritto al riguardo il seguente articolo:

«La classe 5B della scuola Primaria di Perosa Argentina, venerdì 28 maggio, è andata in visita alla mostra di Giovanni Carena di cui precedentemente aveva riprodotto alcuni quadri e aveva conosciuto parte del suo vissuto.

Da questo lavoro è scaturito come gli occhi dei ragazzi sanno guardare attentamente e cogliere i più piccoli particolari riproducendo in modo del tutto personale opere anche di un certo livello.

La mostra è situata nel Parco Tron, all’interno dei locali di Villa Willy.

È una bellissima mostra, allestita ormai da più di due anni ed ora giunta al suo termine, che racchiude molte delle opere d’arte di Carena, spaziando dai quadri alle sculture, agli oggetti in legno costruiti con le sue mani.

Con la speranza che questa mostra venga allestita in altri spazi, i ragazzi consigliano la visita: “è stupenda e molto interessante”».