Skip to Main Content

Salute  

Perosa Argentina. I medici hanno posto, ma chi non ha l'auto come fa?

Perosa Argentina. I medici hanno posto, ma chi non ha l'auto come fa?

Il Direttore Generale dell’Asl To3 Franca Dall’Occo il 17 luglio 2023 ha fornito il numero di posti disponibili dai medici di medicina generale alla sindaca di Perosa Argentina, che ribadisce i disagi delle persone anziane e senza auto.

 

L’argomento “medici di famiglia” è un tasto sensibile nelle valli. E in particolare la sindaca di Perosa Argentina, Nadia Brunetto, si dimostra al riguardo piuttosto combattiva.

 

I posti ci sono

«La scorsa settimana – spiega la prima cittadina – ho chiesto dati certi, che finora non ci erano mai stati forniti, sulla situazione dei pazienti senza medico, dopo che il dottor D’Ambrosio aveva lasciato il centro di medicina di Perosa, a fine giugno. Oggi (ndr 17 luglio) il Direttore generale Asl To3,  Franca D’Allocco (di questo la ringrazio) ci ha comunicato che i posti liberi risultano più che sufficienti a coprire il numero dei pazienti ancora sprovvisti di medico».

 

Ma i pazienti devono spostarsi

«Permane tuttavia un grave problema – aggiunge Brunetto – per quegli assistiti che devono spostarsi su e giù per la valle, per andare dal medico di medicina generale, soprattutto se anziani e sprovvisti di mezzi di trasporto. Ad oggi molti pazienti sono ancora privi di un medico, e se anche i posti disponibili dimostrano che alcuni medici fuori zona possono ancora accogliere i pazienti, considerando la popolazione anziana e i mezzi di trasporto resta un pessimo servizio, senza contare che viene meno il principio fondamentale della libera scelta del medico e del luogo di cura».

 

Qualche numero

I dati forniti dall’Asl To3 evidenziano i posti disponibili dai medici di medicina generale (cosiddetti medici di famiglia):

  • 222 posti dalla dottoressa Donatella Fresia (che è arrivata di recente, ma visita solo negli ambulatori di Porte e San Germano Chisone)
  • 258 posto dal dottor Alex Dellarole (ambulatori a Pragelato e Sestriere)
  • 28 posti dottor Domenico Franzè (ambulatorio a Villar Perosa)
  • 98 posti dottor Nicolò Sutera (ambulatori a San Germano Chisone e Fenestrelle)

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *