L’Amministrazione Comunale di Pragelato e la locale Pro Loco stanno preparando un agosto ricco di eventi, iniziative e manifestazioni. Si tratta. spiegano, «di un’offerta turistica plurale e che punta a valorizzare le eccellenze che caratterizzano Pragelato. Le feste religiose delle varie borgate sono accompagnate da una rilettura storica e culturale di quelle suggestive località da parte di vari esponenti locali. Sempre per quanto riguarda le borgate campeggia l’iniziativa “Frazioni fiorite” dove una giuria assegnerà i primi tre premi alle borgate più ricche di fiori».

Tra i vari eventi domenica 8 agosto sarà il momento degli intagliatori del legno che esibiranno diverse opere; all’interno di questa iniziativa verrà installata una panchina dedicata a Patrick Negro e Cala Cimenti, due noti alpinisti scomparsi nello scorso febbraio. Arte e cultura proseguono poi lungo tutto il mese di agosto: la mostra di Michele Baretta alla galleria Tinber in cui si possono ammirare le opere del celebre artista piemontese. Per gli amanti della lettura continua anche la Fiera del Libro presso la Palestra Comunale.

L’11 agosto presso la Chiesa parrocchiale si terrà il concerto annuale “Altenote” e alla sera è in programma il cinema all’aperto. Il 14 agosto è previsto il Concerto d’Opera (in Piazza Pragelatesi). A Ferragosto Fiera in Piazza del mercato e, alle 11, Santa Messa presieduta dal Vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, nel prato attiguo a piazza Pragelatesi nel mondo.

La messa del vescovo nell’agosto 2020

Info presso l’Ufficio Turistico di Pragelato.