A piccoli passi si avvicina il Natale e cominciano ad affacciarsi le prime iniziative nei paesi.

Villar Perosa il primo dicembre addirittura chiuderà al traffico la strada provinciale (nel tratto interessato dalla manifestazione) dalle 10 alle 17 per lasciar spazio a “Oltre il solito Natale”. Ad animare la via ci saranno mercatini, gonfiabili, bancarelle delle associazioni e poi musica dal vivo, esibizioni di ballo e giocoleria, senza dimenticare “Ritorna il Tramvai”, passeggiate coi pony e altro ancora. Non mancherà neanche quest’anno la Casetta di Babbo Natale, il quale arriverà da tradizione verso le 16:15. Dalle 12 alle 14 sarà possibile pranzare con il menù “Degustazione itinerante” passando dai vari locali e dagli stand presenti sul percorso (info al 393.954.90.73).

C’era una volta il Gibuti

Sempre domenica 1, spostandosi a Fenestrelle, è in programma l’ottava edizione del “Mercatino di Natale”. Dalle 9 Via Umberto I si riempirà di bancarelle con prodotti del territorio, artigianato locale e creazioni hobbistiche. In occasione del mercatino, i ristoranti e locali del paese proporranno il loro piatto forte (dalla bagna cauda alla polenta e selvaggina, dalle cajette al bollito misto, alla supa barbetta). Nel pomeriggio, dalle 14:30, sarà il turno dello spettacolo di Giacomino Pinolo con la sua magia e le bolle giganti (a cura dell’associazione culturale “Circonfusione”).

Giacomino Pinolo

A Pragelato, invece, il Mercatino di Natale, sarà nel weekend dell’Immacolata: sabato 7 dalle 15 alle 23 e domenica 8 dalle 19 alle 18 nella Casa Escartons (a Rivets).

Nel segno del Natale Pinasca, sabato 7 dicembre, ripropone la Fiaccopedalata (biciclettata a lume di torcia coi ciclisti agghindati da Santa Claus). Il ritrovo per i Babbi Natale a due ruote sarà alle 17:45 in Piazza IMI (area mercatale). Al termine del giro in bici per le vie del paese, alle 19:30 nel salone polivalente l’associazione TNT 51 organizza per chi ha pedalato (e chi no) la Bagna Càuda natalizia (info e prenotazioni: 346.631.72.37 – 347.719.47.19).