Da qualche tempo il comune di Perosa Argentina ha adottato un servizio di informazione telefonica che permette di contattare i cittadini su argomenti prestabiliti.

Alert System” – questo è il nome del servizio – è uno strumento con cui i cittadini saranno avvisati in caso di notizie riguardanti la Protezione civile, gli Allerta meteo o comunicazioni inerenti la viabilità.

Spiega il sindaco, Andrea Garavello: «Abbiamo scelto, forti dell’esperienza del nubifragio del novembre 2016, di cercare un modo per poter comunicare in modo veloce e funzionale con tutti i cittadini, naturalmente solo in casi di una certa gravità». Il sistema di allerta prevede di chiamare direttamente i numeri telefonici a disposizione del Comune: sul display del ricevente comparirà il numero del comune (0121.81,218) e una voce preregistrata darà le informazioni utili. Continua Garavello: «Per quanto riguarda i numeri fissi, abbiamo già tutti quelli presenti negli elenchi pubblici. Spesso però i cittadini hanno solo il cellulare e, per attivare il servizio verso i telefoni mobili, occorre che il detentore del telefonino si iscriva nell’apposito registro comunale».

Potendo contattare anche questi numeri la diffusione degli allarmi sarebbe più capillare e, allo stesso tempo più efficace: «Ad esempio, se uno sta tornando a casa in auto e viene avvisato che la strada che deve percorrere è interrotta, è possibile evitare sia perdite di tempo sia di intralciare le azioni della protezione civile».

Il sindaco ci tiene a precisare: «Non è che il Comune “voglia” i numeri dei cittadini – di fatto i vari uffici in genere già li conoscono -; il problema è che non si può attivare il servizio senza una formale richiesta da parte delle persone». L’iscrizione al servizio è gratuita e può essere fatta anche on line all’indirizzo http://registrazione.alertsystem.it/perosaargentina o consegnando un modulo cartaceo all’Ufficio Anagrafe.

Chi avesse il numero sugli elenchi telefonici, potrà richiedere di essere cancellato dal database comunale, qualora non desiderassero il servizio.