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Sport  

Il 9 luglio tornano a rombare i motori della Cesana-Sestriere

Il 9 luglio tornano a rombare i motori della Cesana-Sestriere

La Cesana-Sestriere, classica corsa automobilistica in salita, animerà i 10,4 chilometri che salgono al Colle dalla Val Susa nel week end 7-9 luglio 2023.

 

 

Nel secondo fine settimana di luglio è in programma l’edizione 2023 della Cesana-Sestriere, storica corsa in salita dell’automobilismo sportivo. 

Il programma

Le verifiche sportive sono in programma in piazzale Giovanni Agnelli a Sestriere

  • venerdì 7 luglio dalle 13:30 alle 19
  • sabato 8 dalle 8 alle 9:30 

Le verifiche tecniche si svolgeranno

  • dalle 15 alle 19:30 di venerdì 7
  • dalle 8 alle 9:30 di sabato 8

Le prove ufficiali inizieranno alle 13 di sabato 8, dopo la conclusione della prima parata di auto storiche Cesana-Sestriere Experience. Le verifiche sportive della Cesana-Sestriere Experience sono in programma

  • venerdì 7 luglio dalle 18 alle 19:30 in piazza Agnelli a Sestriere
  • sabato 8 dalle 8:30 alle 10 in piazza Mercato a Cesana

La partenza della prima vettura della “Experience” è fissata per le 11, mentre il parco arrivi temporaneo sarà in piazzale Giovanni Agnelli. La gara competitiva scatterà invece alle 11 di domenica 9 luglio e la premiazione è in programma alle 14,30 in piazza Giovanni Agnelli a Sestriere.

 

10,4 km e settecento metri di dislivello

Blasonata con la validità di Campionato Europeo e Campionato Italiano per la velocità in salita di auto storiche, la Cesana-Sestriere è famosa tra gli appassionati dell’automobilismo sportivo per il percorso unico, irripetibile, selettivo e spettacolare: un tracciato di 10 km e 400 metri sui tornanti e sulle curve velocissime delle montagne olimpiche che dai 1300 metri di Cesana Torinese salgono ai 2035 del Colle del Sestriere. È un imperdibile appuntamento internazionale, con oltre 120 piloti iscritti, tra i quali i nomi più importanti della velocità in salita. La sfida è quella di battere il tempo strepitoso di 4 minuti 30 secondi e 6 centesimi ottenuto nel 2016 da Stefano Di Fulvio su Osella PA 9/90 motorizzata BMW 2500, nonostante le due chicane di rallentamento a Champlas du Col. Nell’edizione del 2022 i tempi dei primi tre classificati sono stati di tutto rispetto, a conferma della spettacolarità e della sicurezza del percorso di gara:

  • primo Stefano Peroni su Martini MK32  in  4’40”38
  • secondo Mario Massaglia su Osella PA 9/90 in 4’48”42
  • terzo Piero Lottini su Osella PA 9/90 in 4’58”47

UNA STORIA DI PASSIONE E DI SPORT

La Cesana-Sestriere venne organizzata per la prima volta nell’agosto 1961 dal presidente e dal direttore dell’Automobile Club Torino dell’epoca, Emanuele Nasi e Marcello Farina, per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia con un evento sportivo di rilevanza internazionale, proprio mentre Torino ospitava l’Expo Italia ‘61. Disputata fino al 1973 e sospesa in seguito alla prima crisi petrolifera, la Cesana-Sestriere è tornata nel 1981, per poi essere nuovamente sospesa dal 1992 al 2006. Dal 2007, la corsa è tornata ad essere un evento che richiama a Cesana e a Sestriere grandi folle di appassionati e di turisti. Nei primi quattordici anni della gara, che appena nata poteva già contare sulla validità per il titolo italiano assoluto e per il Trofeo Europeo, in seguito Campionato Europeo FIA della Montagna, si sono alternati sul gradino più alto del podio grandi nomi come

  • Edgar Barth
  • Lodovico Scarfiotti
  • Arturo Merzario
  • Rolf Stommelen

ma anche grandi case automobilistiche come

  • Maserati
  • Porsche
  • Ferrari
  • Abarth

Alla ripresa degli anni Ottanta, la competizione si era trasformata in gara tecnica con le vetture sport di Enzo Osella tra le vere protagoniste. La passione del pubblico e l’alta partecipazione dei piloti non è mai cambiata, né si è attenuata la volontà di mettere alla prova la propria automobile e i propri nervi per stampare sempre nuovi record, ogni anno da migliorare.

 

Le nove vittorie di Mauro Nesti

Questo ha permesso a grandi campioni di percorrere i 10 km e 400 metri del tracciato sempre in un tempo minore, fino a raggiungere l’incredibile record di Stefano Di Fulvio. Nelle 40 edizioni sinora disputate il dominatore per numero di vittorie è il toscano Mauro Nesti che riuscì a tagliare il traguardo nel minor tempo per ben nove volte, nel 1972, 1973, 1981, 1982, 1983, 1984, 1986, 1988 e 1989, seguito da Di Fulvio con quattro successi nel 2013, 2014, 2015 e 2016. Quattro vittorie anche per il compianto Uberto Bonucci (2007, 2011, 2012, 2018), mentre con due vittorie a testa troviamo Barth (1963, 1964 su Porsche 908, Scarfiotti (1965, 1966 su Ferrari Dino) e Vilarino (1990, 1992 su Lola).

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