29 Luglio 2015
Il 3 agosto a Usseaux il IV convegno sull'Economia di Montagna
29 luglio 2015
Si svolgerà lunedì 3 agosto presso il comune montano di Usseaux, dalle 9:30 alle 17 la IV edizione del Simposio sull’ Economia di Montagna dal titolo “Il recupero delle tradizioni e l’innovazione… Buone pratiche per il fututo! Per l’occasione Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, analizzerà il contesto socio economico attuale, creando un parallelo tra l’economia della decrescita e l’economia di sussistenza tipica del territorio montano.
«Il tema di quest’anno – ha commentato Andrea Ferretti sindaco di Usseaux – non è più incentrato sul turismo, non perché non sia importante, ma perché ci sono altri temi su cui riflettere: il recupero delle borgate montane, pur con l’ attenzione all’ innovazione e l’associazionismo fondiario che in alcuni comuni montani sta dando i suoi frutti».
Il tentativo sarà quello di rileggere in chiave attuale un’ economia di sussistenza «un modello di pura crescita economica finirebbe per distruggere la montagna. Pensare la tradizione montana incentrata in una economia di sussistenza ha alcuni pregi tra i quali quello di non sprecare le risorse. Questo – conclude il sindaco – rientra anche nell’ottica di quanto ha affermato papa Francesco nella sua ultima enciclica Laudato si’».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *