19 maggio 2014
Sabato 24 maggio prossimo, per tutta la giornata, gli abitanti delle Valli Chisone e Germanasca saranno chiamati ad un supplemento di generosità e di cuore per sostenere numerose famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas di Valle.
Come già nel 2013 la Caritas proporrà la “Giornata annuale della Raccolta Alimentare” presso supermercati e negozi in bassa valle dove operano tre nuclei di stoccaggio e distribuzione degli alimenti ai bisognosi. Su questa parte di territorio sono almeno una cinquantina le famiglie attualmente assistite, molte delle quali con minori a carico.
Per tutto il giorno i volontari presenti nei punti di raccolta illustreranno ai clienti l’importante iniziativa distribuendo materiale informativo e sacchetti per raccogliere le donazioni. Gli alimenti che più si addicono per la raccolta sono quelli di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, zucchero, latte, pelati, farina, scatolame, ecc.).
Sono almeno una quarantina i volontari impegnati nei vari punti di raccolta che, per l’occasione, si vedranno affiancati da un buon numero di giovani già impegnati nei vari oratori della zona.
Tutta l’operazione sarà assistita logisticamente dai volontari AIB che si occuperanno del trasporto e del magazzinaggio dei vari alimenti.
I supermercati interessati e generosamente disponibili sono: COOP di Pinasca-Perosa, Discount di Inverso Pinasca, INS di Pinasca, Unes (U2) e CRAI Zancanaro di Villar Perosa; in più hanno aderito alcuni negozi di alimentari di Pinasca e Villar Perosa.
La Caritas VCG confida in questa occasione per ricostituire le scorte che in questi mesi si sono viste sempre di più assottigliare.
La preoccupazione, infatti, è tanta anche in vista della scadenza di molti ammortizzatori sociali che ancora di più genererebbe difficoltà e conseguente domanda di aiuto da parte delle famiglie.
Info: diacono Enrico Berardo – Cell. 340.7169113 – enrico.berardo@tiscali.it