Ivan Carmellino ha dominato con una doppia vittorie l’Ice Challenge a Pragelato il 28 e 29 gennaio 2023; in Classe due successo dell’angrognino Jean Claude Vallino.

Il vincitore assoluto Ivan Carmellino
Le condizioni meteo degli ultimi giorni hanno favorito il fondo della pista Ice di Pragelato, pertanto sabato 28 si è potuto recuperare il Round 1 (che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 7 gennaio) e domenica 29 si è corso regolarmente il Round 5.
Oltre 50 iscritti
Soddisfatti gli organizzatori della BMG Motor Events e dei collaboratori della Commissione Off Road e Cross Country Rally ACI Sport, oltre alla cinquantina di piloti iscritti e al numeroso pubblico che nelle due giornate ha presenziato a bordo pista.
Il ritorno di Piero Longhi
In questo doppio appuntamento gradito ritorno del novarese Piero Longhi, campione italiano di rally nel 2000 e 2005, che per l’occasione ha gareggiato con Alex Pregnolato alternandosi alla guida di una Subaru Impreza della Alex Motor Racing.
Per Ivan Carmellino un bis di successi
La cronaca di gara segnala ancora due vittorie per il campione in carica Ivan Carmellino su Skoda Fabia R5 in classe 6, inoltre nelle sue giornate si è anche classificato terzo con la Fiat Grande Punto Proto (potendosi iscrivere con più auto come da regolamento), ottimo secondo l’inossidabile Aldo Pistono sulla sua Opel Astra ex Andros.
Somaschini e Saracco niente male
Buone e sfortunate le prestazioni della velocissima Rachele Somaschini su Kia Rio RX, che ha accusato problemi al cambio, e di Giovanni Saracco sulla potentissima Lancia Delta S4, mentre Rudy Bicciato (Lancia Delta integrale) e Alessandro Negri (Subaru Impreza) hanno corso ottime gare e pertanto nel round finale ci si attende ancora di più.
Kart-cross a Simone Firenze
Nei kart-cross Simone Firenze ha proseguito con la serie di vittorie, secondo Paolo Lunardi e terzo Adriano Fontana.

L’angrognino Jean Claude Vallino primo in Classe 2
Gli altri vincitori
Nella altre classi
- successo per Claudio Esposto (Polaris RS1) in Classe 13
- Piero Longhi (Subaru Impreza) ha dominato la Classe 3
- Piergiacomo Riva si è aggiudicato la Classe 5 con la Fiat Panda 4X4
- infine Emanuele Lagrotteria (Equivoque Jeep) ha fatto sua la Classe 7
- tra le due ruote motrici Ivan Cocino (Peugeot 208) ha conquistato la Classe 1
- mentre il valpellicese Jean Claude Vallino si è imposto in classe 2.
Appuntamento in Cadore l’11 e 12 febbraio
L’Ice Challenge sarà nuovamente in pista i giorni 11 e 12 febbraio in Veneto, sulla nuova pista della Val Visdende a San Pietro di Cadore.
Valter Ribet
- Rachele Somaschini
- Giuseppe Saracco
- Aldo Pistono