Le elezioni di domenica 11 giugno hanno indicato Michel Bouquet come successore di Ilario Manfredini sulla poltrona di primo cittadino di Fenestrelle.
La lista guidata da Bouquet, “Fenestrelle fortemente insieme 2017”, è stata preferita da 182 fenestrellesi (53,06% dei voti) e porterà in consiglio sette rappresentanti: Roberto Blanc, Monica Riminato, Valter Locatelli, Oscar Raviol, Fabrizio e Laura Conte e Fabrizio Piton.
Alla lista “Essere Tradizione, Sentirsi Futuro”, seconda classificata dopo gli scrutini (158 i voti raccolti), competeranno tre seggi: insieme al capolista Marco Bourlot, siederanno nelle file della minoranza Francesco Blanc e Ugo Griva.
Con appena tre voti conseguiti, Andrea Giorgianni e la lista “Nuovo CDU – Cristiani Democratici Uniti” non sono invece riusciti a trovare posto in consiglio “superati” anche dalle schede nulle e da quelle bianche (in entrambi i casi otto).
Fin dai primi giorni non è mancato il daffare per il neosindaco: neanche il tempo di festeggiare il successo elettorale ed ecco i primi provvedimenti tra cui spicca l’ordinanza 17 del 16 giugno: «L’ultimo controllo dell’ASL ha riscontrato – racconta Bouquet – una concentrazione batteriologica fuori norma nell’acqua prelevata dalla fontana di Via Roma perciò gli abitanti serviti dall’acquedotto di Fenestrelle e di borgata Champs dovranno per qualche giorno far bollire l’acqua prima di consumarla». «La situazione – assicura il sindaco – verrà risolta a breve con le dovute azioni di pulizia e disinfestazione».
Tra una telefonata e una riunione, Bouquet riesce a ritagliarsi qualche istante per descrivere i suoi primi giorni da sindaco: «L’estate è partita e, anche se l’amministrazione si è appena insediata, stiamo già lavorando. Dobbiamo tener fede agli impegni assunti da chi ci ha preceduto: ci sono eventi e interventi da portare avanti in sinergia con le associazioni del territorio».
Il sindaco annuncia: «Il primo consiglio comunale sarà giovedì 29 giugno alle 20:30 e, in quella sede, renderò ufficiale la composizione della giunta comunale». Ad affiancare Michel Bouquet saranno: «Monica Riminato, che sarà il nuovo vicesindaco e Roberto Blanc che seguirà, come assessore, i lavori pubblici». E a proposito del ruolo da tenere nell’ambito dell’Unione dei Comuni (Enrico Peggiani, rappresentante fenestrellese uscente, rivestiva il ruolo di assessore nell’ente sovra-comunale): «Ne abbiamo parlato al nostro interno: l’indicazione del gruppo è che sia io a rappresentare Fenestrelle e, nel caso, a ricoprire un ruolo in giunta».
Il sindaco Bouquet si dichiara disponibile «a dare aggiornamenti, di settimana in settimana, ai mezzi di informazione» sull’attività della sua amministrazione e su quanto accade nel paese come ad esempio la vicenda di Pracatinat su cui «per ora non ci sono novità, ma dovremmo saperne di più da qui a quindici giorni». Nel congedarsi Bouquet sottolinea: «L’obbiettivo della nostra amministrazione è di dare visibilità al nostro territorio in modo da rilanciare l’economia e la vita del nostro paese».
GUIDO ROSTAGNO