27 Gennaio 2020
Gli appuntamenti intorno al Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. La legge, che nel 2000 l’ha istituita in Italia, ne ha fissato la data al 27 gennaio (anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa). Diversi comuni e associazioni, anche quest’anno, hanno programmato degli appuntamenti per riflettere intorno alla Shoah e alle ragioni storiche e politiche che l’hanno originata.
A San Germano dopo che il 22 gennaio l’Unione Femminile ha proposto – a cura di Clara Bounous – un incontro sulla figura di “Mafalda di Savoia – dalla Reggia al lager di Buchenwald”, lunedì 27 alle ore 21 nei locali della biblioteca è in programma la presentazione di una mostra fotografica e documentale sulla shoah curata da Tiziano Giustetto.
La biblioteca comunale di Pinasca ospita lunedì 27 alle 21 la lettura a più voci di “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre. Sempre in biblioteca, ma in quella di Perosa Argentina, venerdì 31 gennaio alle 21, è in programma la presentazione – organizzata dal Comune e dall’Associazione Culturale Poggio Oddone – del libro “Cartavelina” di Danilo Careglio (tra l’altro attuale allenatore del Perosa F.C.). Il titolo deriva dal soprannome del calciatore austriaco Matthias Sindelar, campione che rifiutò di indossare la maglia tedesca e, perseguitato dal regime, morì suicida (o suicidato) insieme alla fidanzata, un’ebrea italiana, nel 1939.
Le Anpi (associazione partigiani) di Inverso e Pinasca e di Porte mettono al centro della riflessione la memoria degli I.M.I. (internati militari italiani): martedì 28 gennaio alle 20:45 a trattare il tema sarà lo storico Gianni Oliva, ospite della sala consiliare del comune di Porte. Nel salone polivalente di Pinasca (in Via De Amicis) venerdì 31 gennaio, insieme alla Scuola Primaria Statale “Hurbinek”, le associazioni partigiane offriranno alle classi di Pinasca, Porte, Pomaretto, Perosa e Fenestrelle il racconto “Stalag XVII A – 141895 – appunti di viaggio”, un racconto autobiografico dell’internato Lodovico Lisi. Oltre a far conoscere con parole e immagini la storia degli I.M.I. nei lager nazisti, l’appuntamento pinaschese si propone di sostenere un progetto di cooperazione internazionale della Recosol (rete dei comuni solidali) in Niger: “Les jardins des Femmes” (per il quale saranno raccolti dei fondi).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *