9 luglio 2015

Porte. Sono state 300 in tutto le donne che ieri hanno preso parte alla manifestazione sportiva “Corri in Rosa“. Giunta alla sua IX edizione, questa è stata sicuramente quella dei record: 75 le atlete che hanno corso, numero perfino maggiore di quello delle partecipanti alla corsa “gemella” di Cuneo.

Record del tempo, 16’51”, che ha battuto la II classificata (I del podio ufficiale) Giorgia Morano, piazzandosi con soddisfazione tra le due atlete della nazionale cinese. Record anche perché a una grande partecipazione è corrisposto un soddisfacente ricavato che sarà devoluto all’Associazione Svolta Donna Onlus, che lo destinerà come fondo di prima necessità per le donne che saranno ospitate nella nuova Casa Rifugio.

Se tra i presenti non sono mancate rilevanti personalità della politica regionale e delle amministrazioni comunali, particolare piacere ha destato anche la presenza di alcune calciatrici del Luserna, unica squadra calcio femminile in Piemonte ad esser salita quest’anno in serie A.

«”Corri in Rosa” e il suo successo – ha commentato il sindaco di Porte, Laura Zoggia -sono la prova tangibile che le idee camminano con le gambe di chi ci crede e ci supporta da 9 anni a questa parte; nondimeno è la dimostrazione che il nostro è un territorio sensibile alla lotta alla violenza, in special modo quella sulle donne e questo non può che costituire un valore aggiunto».

Cinzia Pastore