L’Associazione Ensemble Xenia, per il ventiquattresimo anno consecutivo, organizza il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, un progetto formativo sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT. Il Corso Internazionale raduna ogni anno, tra i mesi di luglio e agosto, allievi provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno il Corso torna alla sua sede originaria nella frazione di Pracatinat (Comune di Fenestrelle) e in particolare presso il Pracatinat Hotel & Restaurant da poco riaperto.

Nonostante le difficoltà dovute al persistere dell’emergenza COVID-19, per sette giorni i giovani musicisti avranno la possibilità di vivere a contatto con artisti di altissimo livello, confrontandosi insieme sia sul piano musicale che su quello umano. Negli anni il Corso ha ospitato alcuni dei maggiori protagonisti della scena musicale internazionale. Quest’anno una trentina di allievi dai 13 ai 23 anni provenienti da tutta Italia e dalla Lituania parteciperà al corso assieme a docenti di fama internazionale provenienti da tutta Europa.

Dal 29 luglio al 1° agosto l’Associazione Xenia Ensemble, propone “Incontri con la Musica da Camera”, la rassegna di concerti a ingresso libero realizzata in occasione dello Xenia Chamber Music Course per restituire alla Val Chisone l’atmosfera e i suoni del Corso. I concerti sono una eccezionale occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della scena internazionale della musica da camera e per lasciarsi coinvolgere dalla passione dei giovani talenti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo il Corso Xenia per Giovani Strumentisti ad Arco.

La rassegna si è aperta con il concerto “Xenia and Friends” di domenica 18 luglio presso il Parco della Tesoriera. L’evento, inserito all’interno delle rassegne “Musica nel parco” ed “Evergreen Fest”, ha visto protagonista il Green Quartet, composto da ex studenti del Corso ed è stato organizzato con il supporto del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.

Quattro gli appuntamenti in programma per le prossime settimane nel Comune di Fenestrelle e nelle borgate di Pracatinat e Pequerel:

Giovedì 29 luglio alle 18:30 il concerto “Xenia & Friends”, presso la Cava di Pracatinat (partenza dal Pracatinat Hotel & Restaurant. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dell’albergo). Sul palco i docenti dello Xenia Chamber Music Course, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale: Ilona Klusaite (Lituania), Manuel Zigante (Francia/Italia), Martino Maina (Italia), Eilis Cranitch (Irlanda/Italia), Daniel Roberts (Galles), Carmelo Giallombardo (Francia/Italia), Elizabeth Wilson (Gran Bretagna/Italia), e Giorgia Delorenzi (Italia). Seguirà apericena al Pracatinat Hotel & Restaurant su prenotazione al numero 0121884884. Costo 15 euro.

Venerdì 30 luglio, alle 16:30, la Passeggiata musicale a Fenestrelle con i giovani allievi del Corso. La passeggiata si svilupperà lungo le vie del paese con soste musicali nelle diverse piazzette e negli scorci più suggestivi.

Sabato 31 luglio alle 20:30 nuovamente al Pracatinat Hotel & Restaurant con il Concerto finale degli allievi del corso.

Pequerel

Ultimo appuntamento domenica 1° agosto nella frazione di Pequerel (Comune di Fenestrelle) con il Concerto del quartetto lituanoLietuva” in occasione delle celebrazioni per la Festa della Madonna delle Nevi. Il repertorio, di stampo classico, comprenderà musiche di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Haydn, Boccherini e molti altri. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

La rassegna è realizzata dall’Associazione Ensemble Xenia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fenestrelle, con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT e in stretta collaborazione con il Pracatinat Hotel & Restaurant, l’Associazione Pequerel è viva e la Pro loco di Fenestrelle.

Per informazioni: xeniacourse@gmail.com – www.xeniacourse.com