Il 23 maggio a Fenestrelle è in programma “Evviva Asl To3 – In piazza con le scuole”. L’iniziativa si inserisce nella “settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco” allo scopo di far conoscere e formare i cittadini alla rianimazione cardiopolmonare. In pratica sarà una giornata dimostrativa, nella piacevole cornice del Forte San Carlo, che vedrà coinvolti medici e infermieri dell’azienda sanitaria anche le istituzioni (comune e scuole) e le associazioni di volontariato operanti nella Protezione Civile e nel Primo Soccorso.

Un defibrillatore semi-automatico
L’obbiettivo principale, però, è di insegnare ai bambini delle scuole le manovre salvavita basilari in caso di arresto cardiaco; per questo saranno presenti istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) pronti a far vedere agli alunni quanto semplice sia l’uso del defibrillatore semiautomatico.
A ogni classe partecipante sarà dato un libretto esplicativo delle tecniche rianimatorie, mentre ai singoli alunni andrà un attestato di partecipazione. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata al 30 maggio, sempre al Forte.