Skip to Main Content

Sport  

Fabio Aru al via della Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre

Fabio Aru al via della Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre

La Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre in programma domenica 25 giugno 2023 avrà tra i partenti anche Fabio Aru.

 

 

Fabio Aru ritorna a Sestriere per la Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre in programma domenica 25 giugno 2023. Il campione sardo, che proprio a Sestriere ha preparato i suoi maggiori successi in carriera, pedalerà assieme ai tanti ciclisti e appassionati che vivranno le emozioni di una gara unica. Sono passati otto anni da quel maggio del 2015 quando Fabio Aru tagliò per primo la linea del traguardo della penultima tappa di quel Giro d’Italia. Una tappa vinta nell’ultimo tratto, dopo aver scalato il Colle delle Finestre.

Gara del Circuito Specialized Gran Fondo Series

La Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre è entrata a far parte del Circuito Specialized Gran Fondo Series. Da quest’anno, evento nell’evento, è in programma anche la Gravel Race Specialized una nuova proposta per chi ama le sfide in sella alla propria Gravel, bici da corsa con struttura e ruote maggiorate per consentire di affrontare tratti in sterrato come l’iconica ascesa del Colle delle Finestre che si potrà percorrere in estrema sicurezza con la strada chiusa al traffico per tre ore.

Granfondo e Mediofondo

La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre mette a disposizione degli appassionati due percorsi che toccano le più belle località alpine della Val di Susa e Chisone, e le principali vette del comprensorio sciistico della Vialattea sulle montagne Olimpiche di Torino 2006. Entrambi i percorsi prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre: la Granfondo si corre sulla distanza di 121,5 Km D+ 3.400 mt. mentre la Mediofondo sui 96,8 Km D+ 2.600 mt.

La Gravel Race Specialized Sport

La Gravel Race Specialized è una gara ibrida – unica nel suo genere – che si snoda sul percorso della Granfondo Sestriere con la salita al Colle delle Finestre, sterrata negli ultimi 7,8 km, per poi proseguire su sterrato sulla Strada dell’Assietta e toccando vette ad oltre 2.500 m. slm. Questa nuova formula è possibile grazie ad un territorio magnific o, con le sue le imponenti fortificazioni militari in quota che hanno lasciato in eredità le strade di collegamento.

Il percorso di gara

La partenza per tutti sarà da Sestriere Borgata per risalire a Sestriere e quindi si discende su Cesana. Si prosegue in direzione Oulx, quindi
  • Salbertrand
  • Exilles
  • Chiomonte
  • Gravere
  • Susa

Da qui inizia la salita per il Colle delle Finestre attraverso Meana di Susa. Dal Colle si discende a

  • Balboutet

e quindi

  • Pourrieres
  • Pragelato
  • Sestriere, arrivo del percorso medio fondo.

La gran fondo prosegue discendendo a Sauze di Cesana per poi risalire all’arrivo a Sestriere attraverso Cesana. Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale.

IL PROGRAMMA

  • Le operazioni di segreteria e ritiro del pacco gara si terranno presso Palazzetto dello Sport in Viale Azzurri d’Italia a Sestriere nei seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle ore 19; domenica dalle ore 6.30 alle ore 7.30
  • Raduno di partenza a Sestriere Borgata. Apertura griglie ore 7.
  • Partenza Granfondo, Mediofondo e Gravel Race da Sestriere Borgata ore 8.
  • Arrivo a Sestriere P.zza Fraiteve previsto dalle ore 11 Mediofondo, ore 11.30 Gravel Race, ore 12 Granfondo.
  • Premiazioni: indicativamente a partire dalle ore 15.

EXPO VILLAGE

Il cuore pulsante della manifestazione è l’EXPO VILLAGE allestito in piazza Fraiteve a Sestriere dove sarà presente il villaggio informativo e commerciale il Pasta Party per tutti i partecipanti.

Info e iscrizioni

Tutte le informazioni dettagliate sul sito www.granfondosestriere.it

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *