14 Marzo 2018
“Erbeinfiera” diventa maggiorenne
Torna anche quest’anno “Erbeinfiera e vino nuovo”, la manifestazione che da diciott’anni ormai porta un po’ di festa per le strade di Perosa nei giorni di passaggio dall’inverno alla primavera.
Aprirà le danze, sabato 17 marzo alle 16 nella Biblioteca comunale, “Wild Pamir”, una presentazione in cui Daniele Fra del CAI di Pinasca racconterà con parole e immagini il suo viaggio alla scoperta del Tagikistan. In serata alle 20:30 il Teatro Piemont vedrà la “Filodrammatica Valdese di Pomaretto” impegnata a portare in scena la commedia “La ballerina del Moulin Rouge” (l’incasso della serata sarà devoluto ai progetti “Jambo Car”).
Il clou della manifestazione sarà però domenica 18, quando lungo le vie di Perosa si dipaneranno, dalle 9 alle 18, i banchi e banchetti della fiera-mercato di erbe officinali, fiori e piantine senza dimenticare l’artigianato tipico e il vino nuovo.
A far da appendice alle attrazioni fieristiche, le aule della scuola primaria, nello stesso orario, ospiteranno diversi appuntamenti interessanti come lo stand divulgativo corredato da laboratori didattici curati dall’Associazione “Scienza senza confini” o la conferenza in cui Nicolò Refourn descriverà come “Allungare la vita al vigneto: la potatura ramificata”. Non mancheranno come già l’anno scorso la “Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca” e “La Cricca” che presenteranno “Luoghi e dintorni della Serenissima Repubblica della Val San Martino… immagini e curiosità di Perrero Capitale”; neanche l’Unitre di Perosa e Valli si è tirata indietro e infatti metterà in mostra le opere realizzate in alcuni dei suoi laboratori. L’ultimo – ma solo per dovere di ospitalità! – contributo sarà quello dell’Associazione Culturale Poggio Oddone che, non contenta di essersi occupata dell’organizzazione e della regia dell’intera manifestazione, svelerà “Il segreto di Bacco: cosa si può scoprire chiacchierando di vini” e proporrà “Ricette di fiori ed erbe” e “DecorOvo. Aspettando il coniglio di Pasqua, piccolo laboratorio con zia Pasqualina”.
Nel pomeriggio, se gli amanti delle carte non si faranno mancare la seconda edizione del “Torneo di Belote”, per i più piccini sono previsti trucca-bimbi e giochi a cura di “Animazione artisticando”.
Per informazioni e prenotazioni del pranzo (in programma domenica 18 alle 12:30 nella palestra della scuola primaria) sono disponibili i numeri 333.856.05.91 – 333.522.27.23 – 340.263.40.73.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *