14 Novembre 2018
Dubbione. Fiera dell'aglio nel solco della tradizione
![Dubbione. Fiera dell'aglio nel solco della tradizione](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/panissa.jpg)
Fera dl’Aj. Così è conosciuta l’autunnale fiera – prende il nome dall’aglio, uno dei prodotti che i paesani erano soliti comprare nell’occasione – che tradizionalmente si dipanava per le vie di Dubbione il terzo lunedì novembrino.
Se la parte commerciale si è spostata su Piazza IMI (quella del mercato), vicino alla rassegna zootecnica (giunta alla XXVI edizione), lunedì 19 novembre le vie del paese ospiteranno una “esposizione dei prodotti dell’arte e del territorio“.
Dalle 12:30 in poi nel salone polivalente, grazie all’associazione “Amici della Panissa” di Albano Vercellese, sarà possibile gustare il tipico piatto a base di riso (la “panissa” appunto) oppure approfittare di un menù diverso preparato dalla Pro Loco.
![](https://vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/3385_Panissa-150x150.jpg)
Anche la locale squadra AIB, che festeggia il 45° di fondazione, farà la sua parte. Dalle 10:30 nella sede di Piazza IMI sono programmate attività didattiche, a cura di addetti della Protezione Civile regionale, per educare i ragazzi delle scuole “Cipì” (infanzia) e “Hurbinek” (primaria) a una cultura della sicurezza per le emergenze sismiche e idrogeologiche.
![](https://vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/sedeaibpinasca-150x150.jpeg)
Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Verde di Perosa Argentina.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *