Skip to Main Content

Territorio  

Dubbione. Fiera dell'aglio nel solco della tradizione

Dubbione. Fiera dell'aglio nel solco della tradizione

Fera dl’Aj. Così è conosciuta l’autunnale fiera – prende il nome dall’aglio, uno dei prodotti che i paesani erano soliti comprare nell’occasione – che tradizionalmente si dipanava per le vie di Dubbione il terzo lunedì novembrino.

Se la parte commerciale si è spostata su Piazza IMI (quella del mercato), vicino alla rassegna zootecnica (giunta alla XXVI edizione), lunedì 19 novembre le vie del paese ospiteranno una “esposizione dei prodotti dell’arte e del territorio“.

Dalle 12:30 in poi nel salone polivalente, grazie all’associazione “Amici della Panissa” di Albano Vercellese, sarà possibile gustare il tipico piatto a base di riso (la “panissa” appunto) oppure approfittare di un menù diverso preparato dalla Pro Loco.

La “Panissa”

Anche la locale squadra AIB, che festeggia il 45° di fondazione, farà la sua parte. Dalle 10:30 nella sede di Piazza IMI sono programmate attività didattiche, a cura di addetti della Protezione Civile regionale, per educare i ragazzi delle scuole “Cipì” (infanzia) e “Hurbinek” (primaria) a una cultura della sicurezza per le emergenze sismiche e idrogeologiche.

La sede della squadra AIB di Pinasca

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Verde di Perosa Argentina.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *