L’agenzia turistica Angolo di Mondo ci prova di nuovo. Dopo aver dovuto soprassedere un paio di volte per via delle restrizioni legate al Covid, domenica 30 maggio torna in programma “Walk&Click Tour”, una passeggiata per le vie di Villar Perosa accompagnati da un fotografo professionista a cui “rubare” i segreti.

«Si tratta di un format già sperimentato con successo alla Reggia di Venaria Reale e ai Laghi di Avigliana – spiega l’ideatrice, Francesca Maiani –. L’uscita non è rivolta soltanto a chi già è appassionato di fotografia, infatti è possibile partecipare anche solo con lo smartphone, con cui quasi tutti ormai sono abituati a scattare foto. Lorenzo Carrus insegnerà anche a sfruttare al meglio le potenzialità del telefonino per ottenere degli scatti sorprendenti».

Al termine delle due uscite previste (una mattutina, l’altra pomeridiana), è in programma una sorta di postproduzione presso la struttura “Una finestra sulle valli” durante la quale si imparerà a ritoccare le foto grazie a specifiche applicazioni. Per garantire la dovuta attenzione a ogni partecipante, i gruppi saranno composti da non più di 15-18 persone. Per info e iscrizioni (a 29 euro) è possibile rivolgersi ai numeri 011.37.22.623347.93.46.710.

La struttura “Una finestra sulle valli”

Scopo non dichiarato di Walk&Click è di promuovere il territorio: «Uno degli effetti della pandemia – spiega Francesca – è stato la riscoperta del turismo a breve raggio, mostrando anche a chi già vi abita le bellezze locali».

All’iniziativa patrocinata dal Comune di Villar Perosa, parteciperà anche ArCO, associazione che tra l’altro si occupa di valorizzare il patrimonio storico e artistico della Diocesi di Pinerolo, che con alcuni suoi volontari guiderà le visite alla chiesa San Pietro in Vincoli.