Skip to Main Content

Cultura  

Buone prospettive per le “secondarie di primo grado” di Perrero e Fenestrelle

Buone prospettive per le “secondarie di primo grado” di Perrero e Fenestrelle

Le scuole di montagna non si arrendono – 18 novembre 2013

Se escludiamo Sestriere, Fenestrelle e Perrero sono i luoghi più alti raggiunti dalla scuola media (secondaria di primo grado si dice oggi) in Val Chisone. Fanno capo alla sede centrale dell’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina. Fenestrelle ha un corso completo formato da tre classi, una prima una seconda e una terza. A Perrero da alcuni anni ormai è presente una pluriclasse, cioè una classe composta da prima e seconda insieme che ha dei corsi comuni e dei corsi specifici. E una terza. La contrazione delle iscrizioni, già causa della pluriclasse, mette a rischio l’esistenza stessa delle scuole di montagna. Walter Bruno, vicepreside dell’Istituto Comprensivo, delinea la situazione: «A Fenestrelle la situazione è preoccupante ma i dati ci vengono a consolare. Grazie al bacino di utenza di Pragelato, nei prossimi anni dovrebbe esserci un aumento di iscritti. A Perrero la situazione è migliorata. Un numero maggiore di famiglie, rispetto allo scorso anno, hanno scelto di iscrivere i loro figli alla scuola di Perrero. Così la pluriclasse è passata alla seconda e terza. La prima classe conta 13 allievi e risulta così autonoma». La chiusura delle fabbriche e la contrazione demografica sono tra le cause della diminuzione delle iscrizioni. «La situazione era già preoccupante molti anni fa. Poi l’immigrazione degli stranieri ha rallentato il fenomeno che oggi viviamo». Il futuro non è possibile saperlo ma molto dipende anche dal lavoro delle amministrazioni comunali.

«Le scuole di montagna sono presenze preziose per il territorio – spiega Renzo Furlan, sindaco di Perosa Argentina – tuttavia anche per i comuni le spese aumentano e le risorse diminuiscono e non solo a Perosa. L’impegno degli enti è comunque volto a sostenere le scuole».

«Perrero ha appena finito una ristrutturazione antisismica dei suoi locali, e Fenestrelle si accinge a farlo – riferisce Walter Bruno -. Questo dimostra l’impegno di tutti, non ultimo quello degli insegnanti: l’organico di fatto è sempre un enigma fino all’ultimo. Tuttavia il corpo insegnante nutre un profondo affetto e mostra grande dedizione in tutta la scuola di Perosa, in particolare nei plessi distaccati. Tanto che alcuni richiedono espressamente di essere assegnati a quelle sedi». Le scuole di montagna cercano di tenere il passo anche nell’aggiornamento. Al vicepreside preme sottolineare che l’impegno profuso nei plessi affonda le radici nella collaborazione di tutti anche nella sede centrale. Perosa recentemente ha rinnovato la tecnologia informatica per gli allievi e di riflesso ne hanno beneficiato anche gli altri plessi. Ora anche Perrero ha la sua Lim (lavagna multimediale).

 

 

Atrio della scuola media di Perrero
Atrio della scuola media di Perrero

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *