Skip to Main Content

Valli Chisone e Germanasca  

Al Sestriere Sport Awards Film Festival vince Varenne

Al Sestriere Sport Awards Film Festival vince Varenne

Al Sestriere Sport Awards Film Festival trionfa il documentario su Varenne, tra i premiati anche Icefall (menzione speciale) e Six Home (Sport per il Sociale).

La prima edizione del Sestriere Sport Awards Film Festival si chiude con un trionfo inaspettato: il documentario “Io sono Varenne” di Roberto Peticchia si aggiudica il premio principale. L’indimenticabile “Capitano”, il leggendario trottatore che quest’anno compie 30 anni, ha conquistato anche il grande schermo al cinema Fraiteve di Sestriere lo scorso venerdì 25 luglio. La giuria ha elogiato il film per la sua “maestria cinematografica” e la capacità di raccontare in prima persona la potenza e la gloria di Varenne, con immagini di gare storiche e una narrazione intensa che celebra la sua leggenda.

Una menzione speciale è stata assegnata a “Icefall” di Joseph Areddy (Svizzera), acclamato per le sue “immagini di straordinaria potenza sportiva ed estetica” che catturano il mondo degli atleti estremi sulle cascate di ghiaccio norvegesi. Il premio “Sport per il Sociale” è andato a “Six Home” di Ebad Adibpour (Iran), una “potente riflessione sulla guerra e le devastanti conseguenze sui bambini”, che utilizza il gioco come simbolo di speranza.

Anche il Concorso fotografico ha visto i suoi vincitori: “Oltre la sfida” di Adriano Boscato (Italia) ha conquistato il primo posto, mentre menzioni speciali sono state attribuite a “Martial Art Volleyball” di Mithail Afrige Chowdhury (Bangladesh) e “Kayak” di Claudio Berto (Italia).

Le serate di proiezioni sono state arricchite da incontri e anticipazioni a Casa Olimpia. Il festival, organizzato dall’associazione Cinema e Arte con la direzione artistica di Roberto Gualdi, il supporto del Comune di Sestriere e il contributo della Regione Piemonte, ha chiuso i battenti con la cerimonia di premiazione al “Bar Sport” QB, partner della kermesse insieme a Tuttosport. Roberto Gualdi, il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e l’Assessore alla Cultura Emanuela Tedeschi hanno dato appuntamento a tutti al 2026!

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *