14 Novembre 2018
A Usseaux sta a "cuore" la salute
Sabato 17 novembre il Punto Museo “Brunetta d’Usseaux” ospita alle 15:30 un incontro rivolto ai cittadini del Comune di Usseaux per parlare di cardio-protezione e di sensibilizzazione verso la prevenzione della salute.
Durante il pomeriggio, Marcello Segre, Presidente dell’Associazione “Lorenzo Greco” (che insieme al comune ha organizzato l’appuntamento), interverrà per informare al meglio la popolazione sull’arresto cardiaco, l’uso dei defibrillatori, azioni salva vita e la promozione di stili di vita sani per prevenire le malattie cardiovascolari.
L’incontro servirà da punto di partenza per completare il progetto di cardio-protezione delle cinque borgate di Usseaux che prevede l’installazione dei D.A.E. (defibrillatori semiautomatici), in modo da aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. Progetto partito su iniziativa volontaria del Mansia e della borgata di Usseaux a fine 2015, quando fu acquistato con i fondi raccolti in occasione di alcune iniziative di comunità uno di questi dispositivi salvavita. Ha poi seguito l’esempio pure a Balboutet nel 2017, installando un D.A.E. presso il forno comunitario. La comunità di Fraisse ha iniziato a raccogliere fondi a questo scopo di concerto con l’Amministrazione Comunale che ha deciso di mettere a disposizione le risorse necessarie per installare un DAE anche nelle borgate di Pourrieres e del Laux. In futuro, poi potrebbero essere dotate del dispositivo anche le aree di maggior affluenza turistica (ad esempio Pian dell’Alpe).
Durante l’incontro è in programma una lezione gratuita di rianimazione cardiopolmonare e di uso del defibrillatore. Saranno inoltre fornite informazioni dettagliate sulle modalità di intervento e verranno raccolte le eventuali adesioni ad un futuro corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore. L’amministrazione comunale pagherà con risorse di bilancio il corso (della durata di 4 ore con rilascio attestazione Regione Piemonte) a 25 persone.
Info: usseaux.sindaco@gmail.com – 393.33.23.017.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *