In occasione della “Giornata della Bandiere Arancioni del TCI” – marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità) -, il comune di Usseaux propone “Autunno in Borgata – Gusta la Tradizione“, giunto alla sesta edizione , una festa da trascorrere in modo insolito in un piccolo borgo alpino alla scoperta delle sue eccellenze gastronomiche e delle sue bellezze che andrà in scena domenica 22 settembre a Usseaux capoluogo dalle 10 alle 17.

Una foto del paese in occasione della visita della giuria di Communities in Bloom

Pensata come una giornata dedicata alle famiglie, all’eno-gastronomia e alla cultura locale, “Autunno in Borgata” prevede sia visite guidate gratuite alla scoperta del borgo di Usseaux (due le partenze: la prima alle 10:30, la seconda alle ore 15) per cui si può prenotare presso l’Ufficio Turistico Comunale (0121.884.737 / 0121.83.909  oppure scrivendo a info.usseaux@alpimedia.it); sia un percorso di degustazione dell’enogastronomia e dei prodotti locali, organizzato dagli abitanti della borgata, dal Mansia e col supporto della Pro Loco 5 Borgate di Usseaux e dell’Amministrazione Comunale. Gli appuntamenti del percorso saranno dalle 11 l’aperitivo al forno di borgata con la “glara di patate” (tipica torta salata dell’Alta Val Chisone da accompagnare con vini bianchi e rossi del territorio); dalle 12:30 nella piazza del Municipio, degustazione dei piatti della tradizione: gli insaccati, l’insalata occitana, le patate salate accompagnate da salame cotto e lardo (“tartifla en coque”), tomini e tome dei nostri alpeggi, paste di meliga; dalle 14:30 e sino al termine della manifestazione, sempre nella piazza del Municipio, i tradizionali gofri. Non mancheranno poi musiche della tradizione nei vicoli e nelle piazzette della borgata con le fisarmoniche degli amici di Salza di Pinerolo; il Mercatino dei prodotti agricoli locali (patate di montagna, formaggi d’alpeggio, ortaggi e miele); menù turistici e piatti tipici nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux (Trattoria La Placette a Usseaux capoluogo – Agriturismo Dal Baffo e Trattoria Edelweiss a Balboutet – Ristorante Lago Laux – Agriturismo Pian dell’Alpe e Rifugio Lago delle Rane in loc. Pian dell’Alpe – Magic Forest in loc. Fraisse).
E ancora stime varie e il Banco di Solidarietà con i prodotti degli orti delle borgate di Usseaux che saranno messi in vendita a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Parrocchia di Usseaux per finanziare i lavori di manutenzione della copertura della Chiesa del Laux.