Liberi di imparare è il titolo della mostra del Museo Egizio presso l’ufficio del turismo di Sestriere aperta tutti i giorni fino al 21 agosto (9:30/12:30; 14:30/17:30).

Nella mattinata del 30 luglio a Sestriere, presso la sala esposizioni dell’ufficio del turismo, c’è stata l’inaugurazione della mostra itinerante del Museo Egizio, “Liberi di imparare”, frutto della collaborazione iniziata nel 2018 tra

  • Museo Egizio
  • Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”
  • Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino

La cultura fuori dal Museo

Ideata in collaborazione con Unpli Piemonte, comitato regionale dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, e patrocinata dalla Regione Piemonte, la mostra allestita al Sestriere rappresenta un’opportunità molto apprezzata dal Museo Egizio, che da anni dedica attenzione e risorse alla promozione della sua collezione anche al di fuori delle mura del Museo.

Gli orari

La mostra, ad ingresso libero, resterà esposta sino al 21 agosto presso l’ufficio turistico di Sestriere ed osserva i seguenti orari di visita: tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Le autorità presenti

Presenti alla cerimonia:

  • il sindaco di Sestriere Gianni Poncet
  • la consigliera comunale Emanuela Ruspa Tedeschi
  • Paola Matossi, responsabile comunicazione e marketing del Museo Egizio
  • Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia
  • Valter Marin, consigliere della Regione Piemonte
  • Vincenzo Ramello, rappresentante regionale UNPLI

Il taglio del nastro

La mostra è stata inaugurata con il tradizionale taglio del nastro tricolore affidato a Paola Matossi, in rappresentanza del Museo Egizio di Torino. Durante la presentazione Matteo Maggio, giovane studente sestrierese impegnato nel progetto di alternanza scolastica tra l’Istituto Des Ambrois di Oulx e il Museo Egizio, ha illustrato il significato di una delle opere in esposizione.

Ai visitatori sconti per il Museo Egizio

I visitatori della mostra di Sestriere, oltre ai soci UNPLI, avranno inoltre la possibilità di accedere a tariffe scontate al Museo Egizio. Ritirando il dépliant disponibile alla mostra, i visitatori potranno acquistare on line un ingresso ridotto (12 euro anziché 15 euro), oppure il Family Ticket ridotto (2 adulti e 2 minori a 28 euro, anziché 30 euro). La promozione è valida fino al 31/12/2022.