26 Agosto 2022
A Pragelato da tutta Europa per parlare di clima e stili di vita
Dal 28 agosto al 5 settembre, cinquanta giovani dai 18 ai 30 anni da sette paesi europei si incontreranno a Casa Alpina Chezal a Pragelato per il progetto di mobilità internazionale “Be Green Italy” organizzato da Madiba Società Cooperativa Sociale.
Da domenica 28 agosto a lunedì 5 settembre, cinquanta giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da sette paesi europei
- Italia
- Spagna
- Grecia
- Portogallo
- Ungheria
- Regno Unito
- Croazia
si incontreranno a Casa Alpina Chezal a Pragelato in occasione del progetto di mobilità internazionale “Be Green Italy” cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Problemi climatici e stili di vita
Obiettivo del progetto è affrontare i temi
- dei cambiamenti climatici
- del surriscaldamento globale
- degli stili di vita sostenibili da adottare per contribuire a salvare il nostro pianeta
Gioco, dialogo e scambio di idee
Tutto ciò tramite attività ludiche mirate al dialogo, alla socialità e allo scambio di idee che stimolino la creatività attraverso gli strumenti dell’educazione non formale.
Un’iniziativa di Madiba Società Cooperativa Sociale
L’ente organizzatore, Madiba Società Cooperativa Sociale, è infatti ormai dal 2014 impegnata nella promozione di progetti di sviluppo sociale con i giovani del territorio e di tutta Europa; progetti che hanno come valori fondanti quelli dell’inclusione, della sostenibilità e della contaminazione tra culture, generazioni e idee.
Una rete europea under30
Grazie a questi progetti, gestiti e promossi dall’Agenzia Nazionale Giovani, ogni anno, migliaia di under30 provenienti da tutta Europa e con background di vita molto distanti, hanno la possibilità di conoscersi, influenzarsi e creare una rete di contatti con i propri coetanei di altri paesi, e soprattutto di amplificare la propria voce e acquisire maggiore consapevolezza di loro stessi e della società in cui vivono.
Sensibilizzare su sostenibilità e rispetto dell’ambiente
L’obiettivo finale del gruppo di giovani sarà inoltre quello di creare una campagna di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, da diffondere sui social media nei loro rispettivi paesi per generare un impatto non solo su scala internazionale, ma anche nei contesti locali in cui questi giovani vivono.
La pulizia della ciclabile di Stupinigi
Domenica 4 settembre il gruppo si dedicherà ad una attività di pulizia nella pista ciclabile di Stupinigi nella zona di Borgaretto, per incontrare la cittadinanza di Beinasco nel pomeriggio in occasione dell’evento SlamJam che si svolgerà nel Parco Don Minzoni di Borgaretto.
Info e contatti
Per saperne di più, basta seguire Madiba su
- Instagram (@coopmadiba)
per mettersi in contatto e chiedere informazioni si può
- scrivere a eu@coopmadiba.com
- chiamare il 331.18.09.342
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *