Skip to Main Content

Territorio  

25 anni di Costruire Cantando

25 anni di Costruire Cantando

Era il 1992 quando tanti – erano una sessantina – amici si misero in testa di portare sulle scene il famoso musical sulla vita di Francesco d’Assisi “Forza, venite gente”.

“E sono 25” è il titolo del concerto-spettacolo che il gruppo di “cantattori” porterà in scena sabato 21 ottobre nel salone polivalente di Pinasca alle 21; un titolo che vuole richiamare il quarto di secolo di vita del complesso.

Racconta Loredana Prot, una delle fondatrici di “Costruire Cantando”: «Eravamo tanti amici con i figli piccoli; si può dire che abbiamo cominciato facendo qualche spettacolino per Natale insieme ai bambini quando erano all’asilo. In quel periodo Flavio (ndr Giustetto, marito di Loredana e storico presidente del gruppo) era senza band. Aveva visto il musical “Forza, venite gente” e aveva iniziato a dire: Ma volete che non siamo capaci anche noi di fare una cosa così!»

Così, si può dire per scommessa, nacque un progetto a cui dare voce, gambe ed entusiasmo, che si concretizzò nella prima rappresentazione del musical in un’estate di oltre vent’anni fa.

Da allora molta acqua è passata sotto il ponte di Annibale e non sempre l’entusiasmo dei primi giorni ha percorso la vita di Costruire Cantando: «Dopo il successo del primo spettacolo non è stato semplice tenere insieme così tante persone – ricorda Loredana -: non era facile trovare altre proposte all’altezza di “Forza, venite gente” e, soprattutto dopo la rappresentazione di “Train de vie” in cui dei problemi tecnici rovinarono un lavoro frutto di più di un anno di prove, molti si lasciarono demoralizzare». Per fortuna non tutti, altrimenti non ci sarebbe nessun anniversario da festeggiare! «A un certo punto, però la nostra storia sembrava destinata a concludersi: possiamo dire che dal periodo di crisi, ne siamo usciti facendo insieme l’animazione della messa di mezzanotte a Gran Dubbione. Il segreto che ci ha fatto andare avanti così a lungo sta proprio nell’aver continuato, nei momenti di difficoltà, con piccole cose, ma fatte con grande spirito di amicizia».

Nel tempo, grazie anche alla carica di entusiasmo dei più giovani entrati nella famiglia di “Costruire Cantando”, il gruppo (forte di una ventina di elementi) è andato avanti, continuando a proporre sempre spettacoli, capaci di andare oltre al semplice intrattenimento, spettacoli con cui portare l’attenzione del loro pubblico su aspetti seri come il tema dell’emigrazione sviluppato in “Da Ellis Island a Lampedusa” o alla conservazione della memoria “locale” come nelle rappresentazioni legate alla Resistenza come “Chiamatemi Libero” e “Gesti di pace in tempi di guerra”.

«Nel nuovo spettacolo – spiega Loredana – daremo spazio a tutti i nostri componenti per un’esibizione da solisti, rivisiteremo brani vecchi o cantati poche volte e, come abbiamo sempre fatto, cercheremo di aiutare gli altri». Infatti il ricavato della serata di sabato 21, patrocinata dal comune di Pinasca, sarà interamente devoluto all’associazione perosina “Jambo Car” per un progetto di solidarietà con ricaduta sul territorio.

GUIDO ROSTAGNO

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *