6 Luglio 2014
Una calda estate per i Balestrieri di Roccapiatta
6 luglio 2014
Per la Compagnia dei Balestrieri di Roccapiatta l’estate del 2014 ha portato buoni frutti. La Compagnia è infatti reduce dal Campionato Italiano di Tiro alla Balestra Antica, svoltosi ad Amelia (Terni) il 21 e 22 giugno scorso, dove si è guadagnata un bellissimo quarto posto nella gara a squadre. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca visto il distacco di soli 5 punti dalla terza classificata, la squadra di Chioggia. Si è invece guadagnato un prestigioso secondo posto individuale assoluto Luca Rivoiro, giovane componente della compagnia.
Ritorna poi, dopo qualche anno di stop, la quattordicesima edizione della serata Serata Medioevale che si svolgerà in concomitanza con la trentanovesima edizione del Palio del Pappagallo, torneo in cui le due squadre della compagnia, Prustin d’Aval e Prustin d’Amount, si sfidano per guadagnare l’ambito trofeo. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Prarostino.
Sabato 5 luglio, alle 20 le luci del centro storico di Prarostino si spegneranno e si aprirà la Porta del Tempo con la sfilata del corteo storico medioevale, le dimostrazioni di sbandieratrici e tamburini della Compagnia di Balestrieri di Roccapiatta, con il gruppo storico degli Appestati del 600 (a cura dell’Allegra Compagnia Mr Brown e diretti dal maestro Fabio Scudellaro) e con spettacoli di giocoleria e mangiafuoco a cura di Magopongo. Alle 22 si disputerà il Palio del Pappagallo. Durante la serata saranno allestiti punti di ristoro mentre fuori le mura la Pro Loco di Prarostino organizza la serata Tutta Pizza (prenotazioni al numero 338.10.53.992).
La serata si chiuderà allo scoccare della mezzanotte, tra storia e leggenda, con un grande falò in cui verrà bruciata la strega “Sursie” per cacciare il demone della peste che, secondo i documenti storici, solo a Prarostino, uccise 550 persone.
Gigliola Foschiano
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *