15 Aprile 2025
Torre Pellice. Uno spettacolo teatrale celebra Jenny Cardon

Al Teatro del Forte di Torre Pellice il 26 aprile 2025 uno spettacolo sulla staffetta partigiana Jenny Cardon, nell’ambito della rassegna “FEMMINA Fluens”.
Il Teatro del Forte di Torre Pellice ospiterà il 26 aprile 2025, alle ore 20.45, una rappresentazione teatrale dedicata a Jenny Cardon, staffetta di Libertà e Giustizia. Lo spettacolo, realizzato dal Gruppo Teatro Angrogna (GTA) in collaborazione con il Comune di Torre Pellice e l’Assessorato alla Cultura, porterà in scena l’ultimo testo del GTA sulla lotta di Liberazione.
Chi era Jenny Cardon
Jenny Cardon, cittadina torrese di origine prarostinese, entrò nella Resistenza nel 1944 e morì in circostanze drammatiche nella primavera del 1945, a guerra praticamente finita. La sua memoria sarà onorata a ottant’anni esatti dalla scomparsa, con uno spettacolo che ripercorrerà la sua storia.
Cardon fu insignita della medaglia di bronzo al valor militare per essere stata “barbaramente usata dal nemico come scudo durante un combattimento”, come riportato nella motivazione, e ricordata nell’Albo d’Onore della Divisione che ne citò la scomparsa “stroncata dalle mani di un misterioso destino”.
Femmina Fluens
L’evento si inserisce nella rassegna “FEMMINA Fluens”, un cartellone artistico creato dal Circolo Artistico FA+ con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Pellice. Questa rassegna, che da circa dieci anni propone un modo nuovo di rappresentazione artistica in valle, esplora diversi temi attuali attraverso lo sguardo femminile, nelle sue continue trasformazioni, in musica, teatro, cinema e danza.
Info
L’ingresso allo spettacolo è libero, ma è consigliata la prenotazione fino ad esaurimento posti tramite SMS o WhatsApp al numero 371.632.98.08.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *