14 Marzo 2025
Torre Pellice. Un tuffo nel passato con i canti dei bambini delle scuolette Beckwith

La Scuoletta della Ravadera, a Torre Pellice, il 22 marzo 2025 ospita “Come eravamo: il canto dei bambini nelle scuolette Beckwith”, iniziativa nell’ambito delle Settimane del Francese.
Nell’ambito della “Semaine de la langue française et de la francophonie”, la Fondazione Centro culturale valdese, in collaborazione con l’Associazione Musicainsieme, presenta un evento speciale per celebrare le tradizioni e la cultura locale.
Sabato 22 marzo, alle ore 16, presso la Scuoletta della Ravadera, in via Giordanotti a Torre Pellice, si terrà l’evento “Come eravamo: il canto dei bambini nelle scuolette Beckwith”. Un’occasione per rievocare i tempi in cui le scuolette valdesi, come quella della Ravadera, erano luoghi di incontro e di aggregazione per la comunità, dove il canto rappresentava un momento di gioia e di condivisione.
Concerto di voci bianche e viaggio nel tempo
L’evento prevede un concerto di voci bianche, con il repertorio di canti tradizionali in lingua francese, interpretati dagli allievi della Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e dai bambini della Scuola domenicale della Chiesa Valdese di Luserna San Giovanni. Durante il concerto, sarà proiettato il video “L’uomo e la Luna”, un suggestivo viaggio per immagini e suoni.
Le scuolette valdesi: un patrimonio da riscoprire
Le scuolette quarteriali valdesi, come quella della Ravadera, rappresentano un importante patrimonio storico e culturale del territorio. Erano luoghi in cui le persone, fin da piccole, si ritrovavano per stare insieme e per organizzare attività, tra cui il canto, una delle attività preferite fin dall’età della Scuola domenicale.
Informazioni utili
- Data: Sabato 22 marzo 2025
- Ora: 16
- Luogo: Scuoletta della Ravadera, via Giordanotti, Torre Pellice
- Ingresso: Libero
- Parcheggio: Si consiglia di lasciare l’auto in viale Dante

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *