L’assise congiunta di battisti metodisti e valdesi (BMV), in corso a Torre Pellice, ha deciso intitolare a Martin Luther King un centro per la formazione e lo studio dei temi legati al pacifismo.

Un centro studi nazionale dedicato a Martin Luther King. Dall’assise congiunta dei protestanti italiani, battisti metodisti e valdesi (BMV), in corso a Torre Pellice, è stata accolta la proposta battista di intitolare al pastore e leader del movimento per i diritti civili, Premio Nobel per la Pace – di cui ricorre tra pochi giorni l’anniversario, il 28 agosto 1963, dello storico discorso “I have a dream” – un centro per la formazione e lo studio dei temi legati al pacifismo, che sarà sostenuto dalle tre chiese.

 

 
È solo uno dei temi di cui si è parlato martedì 23 agosto, presso la sala stampa della Casa Valdese di Torre Pellice, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato

  • il presidente del Sinodo valdese Pawel Gajewski, pastore di Terni e Perugia
  • Sara Comparetti, presidente dell’Assemblea battista e vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che riunisce le chiese protestanti storiche italiane,
  • il pastore metodista Peter Ciaccio (che ha presentato e moderato l’incontro)

 

Si è così chiusa l’Assemblea-Sinodo, ovvero il momento congiunto di incontro tra le tre chiese battista, metodista e valdese. Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso, visto che l’ultima assise congiunta di questo tipo si è svolta nel 2007. La prossima Assemblea-Sinodo si terrà fra cinque anni.

 

Pace e creato

Al centro del momento di incontro i temi della pace e della tutela dell’ambiente – o meglio del creato, in chiave cristiana – “due punti su cui la nostra testimonianza come chiese protestanti non può che essere forte e a voci unificate”, come ha sottolineato Sara Comparetti.

 

Il sinodo prosegue

Prosegue invece fino a venerdì 26 agosto, sempre a Torre Pellice, il Sinodo valdese e metodista.

 

Il video della conferenza stampa

È possibile rivedere il video della conferenza stampa su www.rbe.it