Skip to Main Content

Cultura  

Torre Pellice. Il 13 aprile la proiezione del docufilm "Iuventa"

Torre Pellice. Il 13 aprile la proiezione del docufilm
L’assessorato alla cultura del comune di Torre Pellice, il gruppo Verso il Cinema di Valle e l’Aps On The Wild Side Initiative organizzano sabato 13 aprile, alle ore 21, presso la Civica Galleria F. Scroppo (via R. D’Azeglio, 10), a Torre Pellice la proiezione del docufilm “Iuventa” di Michele Cinque.
Il film documentario racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della Ong Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina.

Sarà presente alla serata la capitana Pia Klemp, vegana, animalista ed attivista per i diritti umani, che ha trascorso gli ultimi sette anni su navi di varie Ong contro la pesca illegale in Antartide, in Messico, nel Pacifico del sud e in Europa. Dal 2017 è stata la capitana dell’imbarcazione Mv Iuventa e Mv Sea-watch 3 nel mar del Mediterraneo per aiutare i rifugiati ed i migranti nelle loro rotte pericolose verso l’Europa. Dall’agosto 2017 la nave Iuventa è bloccata nel porto di Trapani. Era stata utilizzata per salvare più di 14.000 persone in pericolo. Ora Pia ed il suo equipaggio sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il ricavato della serata, ad ingresso libero, sarà devoluto alla capitana della nave.

Per maggiori informazioni scrivere a versouncinemadivalle@gmail.com o seguire la pagina Facebook – Verso il Cinema Val Pellice e Comune di Torre Pellice.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *