La Croce Rossa Italiana comitato di Torre Pellice ha ottenuto dai bandi altri sei posti (quattro erano già previsti) per il Servizio Civile 2022 (prorogato al 10 febbraio alle 14 il termine per presentare le domande).

 

Anche la Croce Rossa di Torre Pellice intende avvalersi dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Anzi i quattro posti previsti inizialmente, adesso sono diventati dieci. E per dare modo a chi fosse interessato di presentare domanda, il termine è stato prorogato dal 26 gennaio al 10 febbraio alle 14 (sempre tramite lo SPID).

 

I requisiti

I requisiti principali però non cambiano:

  • età tra i 18 e i 28 anni compiuti,
  • cittadinanza italiana, comunitaria o permesso di soggiorno,
  • assenza di pendenze giudiziarie.

Servizi ordinari e di soccorso

Alessandro Daghero, dipendente della CRI di Torre, spiega: «I posti disponibili riguardano sia servizi ordinari o di soccorso (socio-sanitari, sia attività socio-assistenziali (ad esempio la consegna di pacchi alimentari)».

Una formazione valida anche per il dopo

La durata del servizio è di un anno, 25 ore settimanali in orario diurno (444,30 euro mensili). «Bisogna tenere conto – aggiunge Daghero – che agli operatori è richiesta una formazione che occuperà circa i primi due mesi del Servizio. Le qualifiche ottenute non scadono e potrebbero essere utili anche dopo l’anno di Servizio Civile per continuare in Croce Rossa come volontari o, previo concorso pubblico, come dipendenti».

Info

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 338.43.07.204.

 

Un incontro alla ricerca di nuovi volontari

La carenza di volontari è una difficoltà comune a tutte le associazioni che operano nella pubblica assistenza. E la Croce Rossa non fa eccezione. Per sensibilizzare nuovi potenziali operatori l’8 febbraio alle 20:45 la CRI di Torre Pellice ha in programma un incontro di presentazione di un corso di accesso per diventare volontario. Ad ospitare l’appuntamento sarà la sede della Croce Rossa a Torre Pellice in Via Arnaud 30.

Per saperne di più

Per ricevere informazioni è possibile contattare il 338.33.72.773, oppure scriver una mail all’indirizzo torrepellice@cri.it