Skip to Main Content

Val Pellice  

Quasi due milioni di euro per le valli Chisone, Germanasca e Pellice dai Fondi Sviluppo e Coesione

Quasi due milioni di euro per le valli Chisone, Germanasca e Pellice dai Fondi Sviluppo e Coesione

L’assessore regionale Gian Luca Vignale ha presentato i Fondi Sviluppo e Coesione in un incontro con numerosi sindaci delle valli a Torre Pellice il 9 ottobre 2024.

Si è tenuto il 9 ottobre, a Torre Pellice, un incontro tra l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC), Gian Luca Vignale e gli Amministratori rappresentanti dei Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice. L’occasione è stata propizia per illustrare e condividere i progetti prioritari presentati dall’Area Omogenea delle tre valli del Pinerolese.

Progetti prioritari finanziati dalla Regione grazie agli FSC per un importo di 1.937.860 euro, ai quali si aggiungono le risorse stanziate dai Comuni stessi che permetteranno di realizzare progettualità per 2,2 milioni di euro. Grazie al contributo regionale è possibile finanziare fino all’88% dei progetti presentati dall’Area Omogenea.

Il capofila della progettazione denominata “Green Cultural Valley” è l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, che ha coordinato i Comuni di

  • Angrogna
  • Bobbio Pellice
  • Fenestrelle
  • Massello
  • Perosa Argentina
  • Perrero
  • Pinasca
  • Pomaretto
  • Prali
  • Pramollo
  • Rorà
  • Roure
  • Salza di Pinerolo
  • Usseaux
  • Villar Pellice

Attrattività turistica al centro

L’obiettivo prioritario dell’Area è connotarsi come un polo attrattivo di “rilievo” facendo emergere le sue potenzialità. Gli interventi serviranno per dare impulso alla realizzazione di un piano a misura di cittadini e turisti. I progetti della Green Cultural Valley serviranno per valorizzare le infrastrutture, il territorio e le piccole comunità montane, per capitalizzare un patrimonio originale, rafforzare l’identità culturale, migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale e accrescere l’attrattività turistica.

La Regione vicina ai Comuni

Ha spiegato l’assessore Vignale:

«L’incontro di quest’oggi è servito per fissare una nuova tappa del percorso che porterà Regione e Comuni a lavorare fianco a fianco per la messa a terra dei 2,2 milioni di investimenti per i progetti prioritari presentati dai 15 comuni delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice con gli Amministratori abbiamo discusso del cammino cominciato lo scorso anno con la presentazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione, una risorsa di 105 milioni di euro che ci permetterà di finanziare progetti in 805 Comuni del Piemonte. A differenza della passata programmazione in cui si era data priorità alle città capoluogo di provincia, in questa abbiamo voluto essere vicini a tutti i Comuni piemontesi con fondi FSC, le Strategie Urbane (SUA) e le Aree Interne.

Con i Presidenti delle due Unioni Montane e gli amministratori abbiamo, infine, discusso dei prossimi adempimenti. A giugno del 2028 tutte le opere dovranno essere concluse e rendicontate alla Regione. Siamo qui per dimostrare nei fatti come la Regione sia al fianco dei piccoli Comuni e condivida con essi lo sviluppo, la promozione e il futuro dei territori. Nessuno indietro, avanti tutti, è lo slogan degli Fsc, non solo a parole, ma con azioni concrete».

Le due Unioni possono collaborare

Soddisfatto il Presidente dell’Unione Montana del Pinerolese e Sindaco di Bobbio Pellice, Mauro Vignola:

«Siamo molto soddisfatti di quello che sta avvenendo, la giornata di oggi è l’esempio dell’ottimo lavoro svolto abbiamo incassato i complimenti della Regione per i progetti presentati. Abbiamo imparato dall’esperienza della Green Community rafforzata dal lavoro per gli Fsc che i territori delle nostre vallate e delle due Unioni possono continuare a collaborare assieme portando a casa ottimi risultati».

Lavorare assieme conviene

Anche il Presidente dell’Unione Montana Chisone e Germanasca e Sindaco di Pomaretto Danilo Breusa sottolinea l’importanza del progetto:

«È stata un una giornata importante e occasione prestigiosa per i territori delle Valli Chisone, Germanasca e dell’alta Val Pellice. Con questo bellissimo progetto di cooperazione tracciamo una linea di prospettiva per il futuro, segno che si può lavorare assieme e, se questi sono i frutti, direi che si deve proseguire su questa strada».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *