22 Dicembre 2014
Presepi, canti e merende dal sapore natalizio
22 dicembre 2014
Da San Secondo a Torre Pellice un ricco calendario di iniziative e proposte fino all’Epifania
Bricherasio. I Babbi Natale illuminano la StraBricherasio
Successo per la classica podistica di Bricherasio che da quest’anno ha visto anche la partecipazione di 21 camminatori accompagnati dai propri animali per la “Cancamminiamo”. A questa VII edizione, I Memorial Andrea Caffaratti, si sono iscritti complessivamente 295 podisti per la corsa non competitiva, 150 camminatori e 112 giovani per nulla intimoriti dal freddo della serata ai piedi della val Pellice. I 578 sportivi hanno così premiato lo sforzo organizzativo di AIB, Protezione Civile, Atletica Val Pellice, AVIS, Ciclistica Brike Bike, Motoclub Edelweiss, ATL Caffaro.
Nella podistica non competitiva i partecipanti, quasi tutti agghindati in tema natalizio, si sono lanciati a pieno ritmo sulla scia di un baffuto Babbo Natale in quad. Nella gara maschile si è imposto Gianluca Ferrato dell’atletica Pinerolo che ha percorso i 6150 metri del tracciato in 20 minuti. Tra le donne ha trionfato Federica Collino dell’atletica val Pellice (classifica completa su www.vitadiocesanapinerolese.it). Al termine delle fatiche non è mancato il gran ristoro finale. Parte dell’incasso proveniente dalle iscrizioni, come preannunciato, è stato devoluto alla fondazione FORMA dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per il progetto “Urologia infantile” ed alla Squadra AIB e Protezione Civile di Bricherasio per l’acquisto di una motopompa. Il prossimo appuntamento podistico di Bricherasio è previsto per il sabato 4 aprile 2015.
Famiglie in festa Bricherasio
Il comune e le associazioni di Bricherasio presentano un ricco programma di eventi per le festività 2014. Sabato 20 dicembre alle ore 21 la Filarmonica San Bernardino presenta il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale. Domenica 21 tutti i bambini sono invitati in piazza santa Maria alle 14.30 per accogliere Babbo Natale accompagnato dalla filarmonica e per partecipare alla merenda. Ancora domenica 21 alle ore 16.30 l’associazione Sciascia, nell’ambito della rassegna teatrale “Bricherasio in scena”, propone il “Gran galà di operette” al salone polivalente. Mercoledì 24, vigilia di Natale, nella parrocchia di san Michele la messa sarà celebrata alle ore 21. Nella medesima chiesa seguiranno i canti natalizi preparati da un coretto di bambini e giovani a partire dalle 22.15. In santa Maria la messa della Notte Santa inizierà alle 23.15. Dopo la funzione la Pro loco offrirà panettone e cioccolata calda. Domenica 28 dicembre alle 21 la Pro Loco festeggerà 40 anni di attività con una serata danzante con sorpresa al polivalente, in compagnia dell’orchestra “I faraoni”. Sempre la Pro loco organizza il cenone di capodanno presso il salone polivalente a partire dalle ore 20 di mercoledì 31. Lunedi 5 gennaio il Centro Pedagogico Cascina Marie di frazione Cappella Merli propone alle ore 20 la serata “Befana folk” con balli popolari per bambini e famiglie. Il giorno dell’Epifania, martedì 6, alle ore 15.30 le “Befane” della Caritas e della Pro loco visiteranno gli ospiti della casa di riposo. Sabato 10 gennaio alle ore 18.30 presso il municipio verranno proclamati i vincitori del concorso di presepi e saranno premiati tutti i partecipanti da parte degli organizzatori (comune, parrocchia, gruppo “Amici del presepe” e Pro loco). Durante tutte le festività saranno accese le luci natalizie allestite dalla Pro loco. Fino domenica 11 gennaio sarà possibile visitare il presepe meccanico allestito nella chiesa di san Bernardino nei giorni di giovedì, sabato e festivi al mattino dalle ore 10 alle 12 e al pomeriggio il giovedì, venerdì, sabato e la domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Luserna premia i presepi
Numerosi anche gli eventi organizzati a Luserna in occasione del Natale 2014. Lunedì 22 alle ore 21 presso il teatro Santa Croce il Blue note gospel choir presenta il concerto “Christmas in tour” (ingresso 10 euro, info e prenotazioni 0121 954431 e 366 3335569). Mercoledì 24 dicembre i commercianti di Luserna Alta organizzano la distribuzione di cioccolata calda e panettone sulla piazza della chiesa parrocchiale dalle ore 11 alle ore 12; il tutto allietato dai canti natalizi eseguiti da bambini e ragazzi dell’oratorio san Giacomo. La parrocchia ricorda che è ancora possibile partecipare al concorso “Un presepe in ogni casa”, aperto a grandi e piccini di Luserna e dei paesi limitrofi. Per concorrere è sufficiente compilare il modulo che si trova in fondo alla chiesa e depositarlo nella cassettina a fianco. Una giuria composta da ragazzi e animatori dell’oratorio passerà nelle case a visionare i presepi il 29 dicembre e formulerà una classifica. La premiazione si terrà sabato 3 Gennaio presso il teatro santa Croce, in occasione della recita dell’oratorio “Il DVD di Natale” prevista alle ore 21.
Torre Pellice tra mercatini e dolci
Il calendario delle festività a Torre Pellice prevede per domenica 21 dicembre i mercatini di Natale nelle vie del centro del paese dalle 8 alle 20. Il comune e la Pro loco organizzano la distribuzione di gofri, tisane, tè caldo e vin brulé e dalle 15.30 anche di frittelle di mele sotto i portici del palazzo comunale. Per i più piccoli il clown Upupa presenta lo spettacolino di animazione “Clowneria”. Martedì 23 il coro ValPellice propone il “Concerto di Natale” presso il tempio valdese. Mercoledì 24 la Croce Rossa distribuisce la cioccolata calda all’uscita della messa di Natale cattolica e del culto valdese. Domenica 28 dicembre alle ore 15,45 presso il teatro del Forte la Little Old Big Band presenta il concerto “C’era una volta…” con l’interpretazione di brani musicali di diversi generi. Mercoledì 31 dicembre i commercianti del borgo santa Margherita, in collaborazione con il GASM, curano l’aperitivo alle ore 11. L’associazione AG.ASC. organizza la festa di capodanno “Happy orange party” dalle 18 fino alle 6 del primo dell’anno. Sempre mercoledì 3 a partire dalle 15 l’associazione AG.ASC. cura l’intrattenimento artistico per bambini “Coloriamo il mondo” sotto il portico del palazzo comunale. Giovedì 4 alle ore 21 presso il tempio valdese il coro femminile The queens choir si esibirà nel concerto “Gospel and Christmas song” organizzato dalla scuola di musica intercomunale della val Pellice e dall’associazione Musica insieme. Martedì 6, giorno dell’Epifania, in piazza della libertà i bambini potranno festeggiare e fare merenda con “La befana vien di… pomeriggio!” dalle ore 15.30; alle 16 al teatro del Forte ci sarà la proiezione di film per bambini organizzata dalle associazioni AG.ASC., Balancé, Circolo FA, Trombettieri val Pellice e Teatro Variabile 5.
San Secondo e Prarostino a misura di bambino
Nell’ambito della rassegna “Natale Insieme 2014” a San Secondo martedì 23 dicembre, presso il salone polivalente, si svolgerà la serata dedicata ai bambini “Artisticando”, con baby dance, trucco mania e nutella party offerti dalla sezione AVIS locale. Mercoledì 24, presso il salone valdese, ci sarà la “Festa dell’albero” con la partecipazione dei bambini della scuola domenicale e del precatechismo.
A Prarostino martedì 6 gennaio dalle 15.30 bambini e genitori sono invitati presso la pista coperta per festeggiare con la Befana e per assistere alla premiazione del concorso “Borgate di Natale”.
Miriam Paschetta
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *