10 Giugno 2025
Prarostino. Il programma della Festa del Faro

A Prarostino la 58ª “Festa del Faro” culmina con la cerimonia in ricordo dei martiri della Resistenza del Pinerolese il 15 giugno 2025.
Prarostino ospita la 58ª edizione della “Festa del Faro” dal 13 al 15 giugno 2025, commemorando l’anniversario dell’erezione del monumento alla Resistenza del Pinerolese (18 giugno 1967).
Le celebrazioni prendono il via venerdì 13 giugno alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “Siamo sempre sotto processo” del Gruppo Teatro Angrogna, ospitato nella sala teatro della Chiesa Valdese.
Sabato 14 giugno, il pomeriggio è dedicato alla memoria e alla cultura: alle 16:30 la presentazione dell’opuscolo “La primavera delle nostre valli… Racconti di resistenza”, a cura di Clara Bounousco dopo i saluti dei sindaci di Angrogna Gino Giordan, di Prarostino Luciano Nocera e di San Germano Chisone Flavio Reynaud. Alle 17 le iniziative proseguono con il “Racconto storico e fotografico” di Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese.
Il programma della giornata conclusiva, domenica 15 giugno, inizia alle 10 con il tradizionale corteo ai monumenti di San Bartolomeo, seguito dal saluto del sindaco Luciano Nocera e dagli interventi del sindaco di Cercenasco Simone Colmo, del magistrato in riposo Piercarlo Pazé e di Michela Paschetto di Emergency, prima dell’orazione ufficiale di Valdo Spini. A tutta la mattinata partecipa con la sua musica l’Unione Musicale di Inverso Pinasca. Al termine degli interventi, alle 12:30 la festa continua con il “Pranzo del Faro”, a cura della Pro Loco Prarostino. Per tutta la durata dell’evento si può visitare la mostra fotografica “Le origini del Faro”.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *