Nella giornata del 24 aprile comune e associazioni di Bricherasio hanno ricordato i caduti della guerra di liberazione; il sindaco Simone Ballari ha collegato gli eventi del passato a quelli in corso in Ucraina.
Cerimonia del 25 aprile anticipata a domenica 24 a Bricherasio. Sindaco e amministrazione comunale, Filarmonica San Bernardino con l’accompagnamento musicale e associazioni (tra cui l’ANPI) hanno commemorato insieme alla cittadinanza la festa della Liberazione.
Omaggio ai Badariotti e in cimitero
Dopo la sosta al piccolo monumento ai Badariotti in memoria dell’eccidio della famiglia Castagno, la messa e il corteo al cimitero con la deposizione delle corone ai diversi monumenti.
La guerra ieri e oggi
Il sindaco Simone Ballari ha ricordato i martiri bricherasiesi, sottolineando il rischio sempre presente di ripetere quegli abomini accaduti in passato in Italia e che stanno accadendo ora in Ucraina.
La partecipazione del Consiglio Comunale Giovani
I ragazzi del Consiglio Comunale Giovani hanno partecipato alla cerimonia leggendo le testimonianze dei reduci bricherasiesi della Resistenza.
Foto Christian Bosio