Skip to Main Content

Chiesa  

Messa in piemontese per la festa patronale di Campiglione Fenile

Messa in piemontese per la festa patronale di Campiglione Fenile

Nella giornata di ieri si è tenuta nel campo sportivo di Campiglione Fenile la Santa messa di San Giovanni.

La particolarità dell’evento è stata la lingua della celebrazione, infatti nella cornice del campo sportivo del paese dove in questi giorni si sta tenendo la festa patronale, Don Massimo Lovera e il parroco di Campiglione Don Manuel hanno tenuto la messa in dialetto piemontese.

L’evento ha visto esibirsi il coro della parrocchia e il Coro dle Piase ANA, realtà campiglionese ormai apprezzata in tutta Europa.

È stata anche l’occasione per il giuramento dei catechisti, un rituale che sancisce il loro impegno verso l’oratorio di Campiglione Fenile, in pieno accordo con la frase cardine che li contraddistingue: “l’oratorio cresce con noi”.

La messa è divenuta anche opportunità di ricordo nei confronti di Ottavio Trucco, mancato poche settimane fa all’età di 92 anni e personaggio che ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità campiglionese. Sua infatti la fabbrica ex Italamec, azienda di materiali elettronici che ha dato posti di lavoro e contribuito alla crescita del paese dagli anni ’70 in poi.

Federico Depetris

Foto di Arrigo Furiassi

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *